SAN MAURIZIO CANAVESE – La “Rete delle Donne” compie dieci anni. Dieci anni di attività, dieci anni di soddisfazioni, di fatiche, di impegno. «Siamo partite nel 2012 con un progetto ambizioso che si proponeva di porre l’attenzione sui temi della violenza e delle discriminazioni di genere, che sembravano distanti dalla realtà del territorio. Concetti addirittura impronunciabili – spiegano dal gruppo – Tuttavia, con il passare del tempo, attraverso la formazione nelle scuole, le molteplici campagne di sensibilizzazione, i servizi offerti e gli incontri, formativi e informativi, ci siamo trovate ad accogliere molteplici richieste di aiuto, provenienti non soltanto dal nostro territorio ma anche dai Comuni limitrofi. Tutto ciò è stato possibile anche attraverso il lavoro di rete che abbiamo messo in piedi con le Forze dell’ordine e con i servizi sociali di zona. La nostra associazione, inoltre, ha intessuto relazioni con altre realtà della Città metropolitana, entrando a far parte del Coordinamento cittadino contro la violenza sulle donne».
Per celebrare il “compleanno”, il gruppo ha allestito un calendario di appuntamenti (formativi, informativi, conviviali, sportivi) coinvolgendo le varie realtà con cui, in questi anni, sono stati condivisi obiettivi e finalità. E se alcuni sono ancora in fase di definizione, altri tre sono già stati calendarizzati. Il primo, dedicato alla salute della donna, si svolgerà l’11 marzo, a partire dalle 20.45, a Casa Marchini Ramello. Titolo dell’incontro: “La cura del seno a tutte le età”. Per il secondo appuntamento basterà attendere il giorno successivo: il 12 marzo, alle 14.15, con ritrovo davanti alla sede di via Remmert, partirà una camminata lungo un percorso naturalistico di 8 chilometri che si concluderà con una merenda sinoira offerta dall’azienda agricola “Beruatto” di San Francesco al Campo.
La giornata, “10 anni di cammino insieme”, traccerà simbolicamente il cammino svolto dall’associazione. Chiude il trittico, il 20 aprile, alle 20.45 (ancora a Casa Marchini Ramello) l’incontro “Alcool e violenza domestica: quali connessioni?”, nel corso del quale il problema sarà analizzato sia dal punto di vista del maltrattante sia della vittima che per cercare di uscire dalla violenza cerca rifugio nell’alcool. Gli incontri si svolgeranno nella doppia modalità, in presenza e online. È comunque gradita la prenotazione, segnalando all’indirizzo laretedelledonne@libero.it l’iniziativa alla quale si intende partecipare.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.