lunedì 20 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN MAURIZIO CANAVESE – Intitolazione via e piazza a Rita Levi Montalcini e Nilde Iotti

La cerimonia dedicata alle due grandi donne si terrà il prossimo 8 marzo

SAN MAURIZIO CANAVESE – Con l’intitolazione di una via a Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la Medicina, e di una piazza a Nilde Iotti, madre costituente della Repubblica e prima donna alla presidenza della Camera dei Deputati, il Comune di San Maurizio Canavese rende
omaggio a due straordinarie figure femminili della storia del nostro Paese. Il giorno prescelto, nel quale saranno scoperte le due targhe recanti la nuova toponomastica, sarà martedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Si tratta dell’intitolazione di viabilità già esistenti. In particolare, via Rita Levi-Montalcini andrà a identificare il tratto di strada, ad oggi noto come via Bo, sul quale si affaccia l’ingresso laterale della scuola media “Andrea Remmert”, collegando appunto via Bo e via Ciriè. Piazza Nilde Iotti invece individuerà, per intenderci, la piazza della “casetta dell’acqua” lungo via Matteotti.
«Si tratta di una scelta precisa dell’Amministrazione comunale, facendo seguito a un’idea condivisa da tutti i gruppi consiliari, e di un gesto fortemente simbolico – commenta Silvia Aimone-Giggio, assessore alle Pari Opportunità – La valorizzazione del ruolo e della figura della donna, infatti, passa anche attraverso queste iniziative. Le stesse aree prescelte, del resto, non sono state individuate a caso, ma si tratta di luoghi percorsi quotidianamente dai nostri ragazzi all’ingresso e all’uscita da scuola».

L’intitolazione avverrà con una piccola cerimonia, martedì 8 marzo, alle ore 11, alla quale saranno invitati anche i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni scolastiche, insieme agli alunni della “Andrea Remmert”.

SAN MAURIZIO CANAVESE – Intitolazione via e piazza a Rita Levi Montalcini e Nilde Iotti
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img