martedì 5 Novembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

LEINI – La sezione Anpi intitolata al partigiano Giuseppe Luotto

Si lavora per un’iniziativa per ricordare tutti i caduti

LEINI – Il circolo Anpi di Leini si chiamerà, d’ora in poi, sezione “Giuseppe Luotto”. Il direttivo ha scelto di intitolare l’associazione al giovane leinicese, nato il 28 giugno 1926 e morto il 17 novembre 1944, pochi mesi dopo essere entrato tra i partigiani della seconda divisione Garibaldi.

“Balilla” – questo era il suo nome di battaglia – era stato sorpreso, con altri combattenti, dalle truppe russo – tedesche del 38° reggimento di sicurezza e del 617° battaglione dell’Est. I nazisti, dopo aver ucciso le sentinelle, probabilmente grazie ad una delazione, avevano sorpreso i partigiani a Case Gallo, al Cudine, nel Comune di Corio. Il comandante della formazione, Ferdinando Giambi, carabiniere, era stato allontanato dal gruppo, arrestato e deportato a Bolzano, da dove sarebbe riuscito a scappare. Di due combattenti slavi, separati dai loro compagni, non si sarebbe mai più saputo nulla. Tutti gli altri, portati nell’area del gioco da bocce, dietro l’osteria della frazione, erano stati falciati dalle raffiche della mitragliatrice.

«La scelta di intitolare la sezione a Giuseppe Luotto non vuole sminuire i nomi degli altri ragazzi che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia. Anzi, è vero proprio il contrario – spiega il presidente Anpi Luca Conforti – Contestualmente all’intitolazione, il direttivo ha proposto, ed approvato, un’iniziativa che va nella direzione di ricordare tutti i caduti. Un’iniziativa sulla quale stiamo lavorando e che vedrà la luce in occasione delle celebrazioni del prossimo 25 aprile».

LEINI - La sezione Anpi intitolata al partigiano Giuseppe Luotto
------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img