MAPPANO – Mappano ha celebrato pochi giorni fa il suo compleanno, il nono. Nove anni da quando la nuova entità è stata costituita.
Un traguardo che il sindaco, Francesco Grassi, ha celebrato condividendo la soddisfazione per aver posto, di concerto con i Comuni cedenti e grazie al tavolo di confronto promosso da Prefettura e Città Metropolitana, le basi per la soluzione, politica e tecnica, delle questioni ancora in sospeso. «Gli accordi definitivi con Borgaro e Settimo sono già stati conclusi – spiega il primo cittadino – Con Leini e Caselle accordi analoghi sono in fase di perfezionamento, e dovrebbero essere sottoscritti a breve. L’auspicio è quello di giungere alle scadenze presso il Tar della prossima primavera avendo concluso con tutti i Comuni gli accordi che prevedano la conclusione delle azioni giudiziarie ancora aperte, e l’avvio di una nuova fase di rinnovata collaborazione istituzionale. Avendo ormai superato gli anni di difficoltà legate all’avvio del nuovo Comune, resi ancor più duri dai due anni di pandemia, auguro alla nostra comunità mille e più anni di prosperità». Un entusiasmo che non tutti condividono. A partire dal consigliere Valter Campioni: «Con la nascita del Comune, Mappano doveva incrementare i servizi ed investire in opere pubbliche – commenta – Al netto dei numerosi annunci, si è perso terreno rispetto ai Comuni limitrofi. I servizi che erano erogati nel 2017 sono stati cancellati e non se ne vedono di nuovi. Gli interventi di manutenzione ordinaria si sono ridotti in quattro tacconi di asfalto sulle strade, finanziate con un mutuo che scadrà nel 2041, e senza nessuna nuova opera pubblica, né in fase di progettazione né di esecuzione. Mancano idee di sviluppo. Visto che dopo tutti questi anni l’Amministrazione non riesce a produrre nessun nuovo miglioramento reale rispetto a servizi e investimenti, prendiamo atto del disperato tentativo di porre in essere operazioni che creeranno danno ai cittadini e ai prossimi amministratori, incrementando l’indebitamento del Comune in modo esorbitante».

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.