martedì 31 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

LEINI – Doppio appuntamento per celebrare il giorno del Ricordo

“Doveroso ricordare il nostro concittadino Michele Privileggi, in questo primo Giorno del Ricordo senza di lui”

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

LEINI – Doppio appuntamento giovedì 10 e venerdì 11 prossimi, per celebrare il Giorno del Ricordo, istituito per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Il primo appuntamento, come da tradizione, è per giovedì 10, dalle 11, con la cerimonia commemorativa che si terrà al monumento (realizzato dal profugo istriano Michele Privilegi) dedicato alle vittime delle Foibe, situato all’incrocio tra la via omonima e via Volpiano. In serata, sulla torre sarà proiettata la scritta: «10 febbraio. Giorno del Ricordo. In memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliano – Dalmata».

Venerdì 11 la commemorazione si sposta al teatro Pavarotti: a partire dalle 20.30 sarà proiettato il docufilm “Il sorriso della Patria”, fornito dall’Istoreto di Torino, e a seguire un filmato sull’esodo Dalmata e Istriano, quest’ultimo fornito dall’A.N.V.G.D. Al termine delle proiezioni, con la presentazione del relatore Carlo Cazzari, prenderanno la parola Antonio Vatta e Walter Cnapich, rispettivamente presidente e componente dell’A.N.V.G.D. e un esule renderà la propria testimonianza diretta. «Il ricordo è tesoro e custode di tutte le cose, diceva Cicerone – sottolinea il vice sindaco Cristina Bruno – Per questo ritengo fondamentale per le generazioni future costruire una memoria collettiva ed educativa. Doveroso ricordare il nostro concittadino Michele Privileggi, in questo primo Giorno del Ricordo senza di lui».

LEINI - Doppio appuntamento per celebrare il giorno del Ricordo

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img