MONTALENGHE – Si terrà giovedì 3 febbraio 2022, con ritrovo alle 9 i piazza Statuto, il funerale di Walter Romano Peaquin, 83 anni, ex Sindaco di Montalenghe.
Un personaggio vero, sanguigno, deciso, ma anche disponibile e pronto a farsi in quattro, che per il bene del proprio paese, nonché del territorio canavesano, si è sempre posto in prima linea, pronto pure ad azioni forti, ma pacifiche.
Fu addirittura tra i protagonisti di una clamorosa presa di posizione, a Roma, insieme ad altri colleghi primi cittadini, incatenandosi per protesta fuori da Palazzo Madama, al fine di far sentire la propria voce e le necessità dei territori di provincia.
Con Walter Peaquin, 83 anni, se ne va un pezzo di storia prima di tutto della comunità di Montalenghe, dove è stato primo cittadino in più mandati, ricoprendo anche il ruolo di vice, nonché sedendo pure sugli scranni dell’opposizione.
Tutto questo per poco meno di 30 anni di attività, condivisa con tanti colleghi con i quali è stato anche uno dei rappresentanti più attivi sul fronte dell’Anpci, ovvero l’associazione nazionale che raggruppa i piccoli comuni del territorio italiano.
Peaquin, che è sempre stato fortemente legato alla sua città, ha dato un grande contributo a livello dell’associazionismo. Infatti, come non ricordarlo per tanto tempo pure il ruolo di presidente della locale associazione di pesca, realtà che ha seguito e che gli è sempre rimasta nel cuore e nella mente.
Peaquin, classe 1938, ex vigile urbano, le cui esequie in forma civile si sono svolte nella mattinata di giovedì 3 febbraio, in piazza Statuto, verrà ricordato come un primo cittadino ed un amministratore schietto e sincero, pronto a dire la sua ed a dare un contributo ad ogni causa.
Con lui viene a mancare un’altra colonna del territorio, personaggio che con il proprio impegno, la sua determinazione e volontà, ma anche le prese di posizioni decise e nette che lo hanno portato alla ribalta anche a livello nazionale, sarà ricordato per sempre.
