LEINI – Nonostante il momento tutt’altro che semplice, e che complica non poco l’attività delle associazioni, la sezione cittadina dell’Anpi si è messa al lavoro per organizzare, così come accadeva in passato, delle iniziative a favore dei bambini della scuola “Anna Frank” in occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria.
«È un risultato importante, ottenuto grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione della dirigente scolastica, Maria Antonietta Garofalo, e delle maestre – spiega il presidente Anpi Luca Conforti – Data la difficoltà del momento che stiamo vivendo abbiamo predisposto due progetti, uno da svolgere in presenza, ovviamente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, e uno a distanza, via Meet: in base all’evoluzione della situazione vedremo quale progetto mettere in pratica. Ogni progetti si articolar in diverse attività, messe a punto per essere declinate a seconda della modalità in cui si potranno svolgere. La cosa importante è riuscire a tornare a lavorare con i piccoli, perché proprio loro rappresentano la nostra speranza per un futuro migliore e senza gli orrori che l’umanità ha conosciuto solo pochi decenni addietro».
Le varie attività, partendo da canzoni, cartoni animati e anche da alcuni video di Liliana Segre, senatrice a vita ed ex deportata, si pongono l’obiettivo di catturare l’attenzione dei ragazzi e creare un clima nel quale possano sentirsi liberi di confrontarsi e di esprimersi, partendo dal raccontare quanto sanno sul tema dell’olocausto e dei campi di sterminio per arrivare poi a lavorare sul dramma vissuto dai deportati, facendo capire ai ragazzi che quanto accaduto è stato il frutto di un processo organizzato e strutturato, e non semplicemente l’azione di un folle.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.