venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

VOLPIANO – Nuovo segretario comunale: Barbato subentra a Mattia

Salvatore Mattia assume l'incarico a San Mauro

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

VOLPIANO – Cambio di segretario per il Comune di Volpiano. Salvatore Mattia lascia l’incarico per assumere la titolarità della segreteria di San Mauro, mentre in città arriva Susanna Barbato. La decisione è stata ufficializzata nel corso del Consiglio comunale, incentrato su quest’unico tema, di lunedì sera. Nel corso della seduta si è sciolta la convenzione con il Comune di Cavagnolo, i due Comuni nei quali Mattia prestava servizio, e contestualmente si è attivata quella con il Comune di Nole, dove presta, e presterà, servizio Susanna Barbato.

Invariate le proporzioni dell’impegno: il nuovo segretario, come il suo predecessore, dedicherà a Volpiano il 65% del suo tempo, e il 35% restante a Nole. Uno “scavalco” dettato dal fatto, come ha spiegato il presidente del Consiglio De Zuanne, che il numero di segretari è decisamente inferiore al numero di Comuni. «Ringrazio il sindaco di Nole per la disponibilità, dal momento che in precedenza l’impegno del segretario su quel Comune era del 50%, e do il benvenuto a Susanna Barbato, con la quale mi sono già confrontato sulla situazione generale – ha commentato il sindaco, Giovanni Panichelli – Ringrazio inoltre Salvatore Mattia che si è prodigato molto per l’attività del nostro ente e gli auguro ogni bene nella sua nuova esperienza». «La mia scelta – ha aggiunto Mattia – ha un motivazione prettamente professionale: si tratta di un’opportunità non rinviabile e di una progressione verso un ente con più dipendenti e una struttura dirigenziale. Lascio un’amministrazione nella quale ho condiviso dei bei momenti e ringrazio il precedente sindaco De Zuanne, che mi diede fiducia nonostante non avessi ancora avuto esperienze in Comuni di queste dimensioni, l’attuale sindaco Panichelli, la giunta e tutti i consiglieri comunali».

VOLPIANO – Nuovo segretario comunale: Barbato subentra a Mattia
Salvatore Mattia

Insomma, in un clima di saluti e abbracci (virtuali, dal momento che la seduta si è svolta a distanza) il Consiglio doveva filare via liscio in pochi minuti. Invece qualche critica, pur con gli auguri di buon lavoro al segretario che arriva e il ringraziamento a quello che se ne va, è arrivato dai banchi dell’opposizione: «È una scelta amministrativa giusta, certo, ma pensiamo che Volpiano, con tutte le problematiche che ha, abbia bisogno della presenza totale di un segretario», ha dichiarato Giuseppe Medaglia, mentre la collega di “Cambiamo Volpiano”, Antonietta Maggisano, ha auspicato un inversione di tendenza, e quindi la possibilità di poter contare su una percentuale maggiore.

Ancora più caustica Monica Camoletto: «Siamo a quattro segretari in dieci anni. Il dottor De Vecchi è scappato a gambe levate da Volpiano, dopo aver sbattuto i pugni su tavolo. Il dottor Mistretta, a suo tempo, non era stato contento di rimanere disoccupato. Vanno tutti a stare meglio, e meno male, visto che chi rimane qui piange lacrime amare».

VOLPIANO – Nuovo segretario comunale: Barbato subentra a Mattia
Susanna Barbato

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img