CASELLE TORINESE – Luciano Violante sarà il protagonista di un incontro in programma per la serata di venerdì 28 gennaio 2022 (e non più venerdì 21 come si era deciso in un primo tempo) , a partire dalle 20.45, che si terrà presso il salone della Casa della Associazioni “Silvio Passera” di via Madre Teresa di Calcutta 55. L’iniziativa, organizzata da Anpi e Cose Nostre, si aprirà con l’introduzione di Marielisa Rinolfi, vice presidente dell’associazione “Progetto Caselle 2027”, e proseguirà con l’intervista di Elis Calegari all’ex presidente della Camera.
Nel corso della serata di parlerà anche dell’ultima fatica letteraria di Violante: “Colpire per primi. Lotta alla mafia spiegata ai giovani”. La ricostruzione della lotta alla criminalità organizzata, che Violante ha vissuto in prima persona, raccontata narrando le storie di giudici, giornalisti, sacerdoti, politici. Nomi e volti noti e meno noti, attraverso la battaglia per la confisca dei beni sequestrati, le misure carcerarie, lo scioglimento dei Consigli comunali (che hanno colpito anche realtà della zona), le commissioni antimafia e le grandi inchieste, fino ad arrivare al processo contro Giulio Andreotti e alla famosa trattativa tra Stato e mafia.
L’ingresso alla serata è libero, ma è necessaria l’esibizione del Green Pass.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.