giovedì 9 Febbraio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

BORGARO TORINESE – Via dei Ciliegi: partono i lavori per aumentare la sicurezza stradale

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

BORGARO TORINESE – Verrà a costare 130mila euro l’intervento di risistemazione di un tratto di via dei Ciliegi, quello compresa tra via Canavere e via Lanzo.

Un intervento che punta a migliorare il traffico automobilistico in quella zona, mediante il passaggio dal senso uno al doppio senso di marcia, e a rendere più sicuro quello pedonale, grazie alla realizzazione un camminamento rialzato che si connetterà con i percorsi già esistenti lungo via Canavere e via Lanzo. Non solo, ma permetterà di alleggerite il traffico in quella zona, creando un accesso diretto sulla stessa via Lanzo.

Un risultato che si potrà ottenere mediante l’allargamento della sede stradale utilizzando il canale che scorre su un lato della via, intubandolo (senza doverlo restringere, dal momento che sarà utilizzato un manufatto in cemento che ne ricalca la sezione effettiva) e quindi sfruttando quello spazio.

Così facendo si otterranno due corsie di 2,75 metri ciascuna (il che permetterà, come si diceva, l’istituzione del doppio senso di marcia) e di un percorso pedonale della larghezza di un metro e mezzo. L’innesto della strada così rifatta su via Lanzo sarà regolata, al momento, da un semplice “Stop”. In un secondo momento, valutando anche la disponibilità economica del Comune, sarà possibile regolamentare il tutto mediante la realizzazione di una rotonda.

I primi step dell’intervento riguardano la demolizione del marciapiede esistente: successivamente inizierà lo scavo per ospitare le opere in cemento armato necessarie per l’intubamento del canale, e quindi saranno realizzate la caditoie. Sarà poi la volta della realizzazione del marciapiede e quindi dell’allargamento della carreggiata.

BORGARO TORINESE – Via dei Ciliegi: partono i lavori per aumentare la sicurezza stradale

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img