mercoledì 7 Dicembre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

LEINI – Conferenza di servizi sull’impianto di rottamazione auto

L'At Srl intende realizzarlo

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

LEINI – È stata una Conferenza dei servizi interlocutoria (o, per dirla alla Pittalis, di routine) quella di mercoledì scorso. Commensali al tavolo allestito da Città Metropolitana, i Comuni di Leini, Mappano, Settimo e Torino, e poi Arpa, Asl e Smat, nonché, invitato speciale, la At Srl, vale a dire la società che intende realizzare in via Meucci “un impianto di gestione rifiuti destinato alle attività di messa in sicurezza, demolizione, recupero e rottamazione di veicoli a motore fuori uso”.

«In sostanza – ha spiegato il sindaco Renato Pittalis in Consiglio, sollecitato dal consigliere di “Uniti per Leini” Pierluigi Leone – si tratta di una ditta per il recupero di rottami. Rifiuti pericolosi, ma niente di ascrivibile a sostanze o situazioni particolari. Non ci sono state rilevanze di natura ambientale: il Comune inizia il suo coinvolgimento in questo processo per la compatibilità di tipo urbanistico di questo insediamento, non sulla qualità del rifiuto trattato».

Quindi non un insediamento ex novo quanto piuttosto la ripresa delle attività di un’azienda già esistente in quel sito: «Lì era già presente un’attività di demolizione, che poi ha avuto problemi. È rimasta chiusa, penso, per difficoltà legate al modo in cui lavoravano – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Mauro Caudana – Ora un’altra ditta ha acquistato i capannoni, e vuole riaprire l’attività. La stima prevista è quella di cinque, sei veicoli al giorno. E, come già detto dal sindaco, il Comune di Leini si è attivato per quanto riguarda le procedure urbanistiche. In occasione della Conferenza, comunque, sia Leini che Mappano hanno chiesto ulteriori delucidazioni, che saranno poi portate all’evidenza da Città Metropolitana».

leini impianto rottamazione

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img