CUORGNÈ – I Vigili del Fuoco Volontari del distaccamento di Cuorgnè hanno celebrato ieri, domenica 5 dicembre 2021, la loro patrona, Santa Barbara.
Dopo la tradizionale Messa e la deposizione della corona d’alloro alla lapide dei caduti posta al cimitero, si sono recati in distaccamento per un breve momento conviviale.
Il capo distaccamento Luca Sansoè ha ringraziato tutti i presenti e tutti i volontari per il lavoro costantemente svolto: “Nonostante siamo rimasti in pochi, resistiamo e andiamo avanti”.
Durante la piccola cerimonia, è stato ringraziato Walter Cresto, ex capo distaccamento, per tutto ciò che ha fatto negli anni, “e tutto ciò che è riuscito ad ottenere dalle battaglie con le passate amministrazioni.”
Ringraziato anche la famiglia Perino-Vironda per la donazione che hanno fatto, la quale ha permesso l’acquisto dell’esplosimetro.
Presenti alla celebrazione il Sindaco Giovanna Cresto e il vice Sindaco Vanni Crisapulli. “Avete parlato di battaglie con le passate amministrazioni – ha dichiarato il primo cittadino – propongo una tregua perpetua per i prossimi cinque anni. Io vi ringrazio per tutto ciò che fate, è importante e fondamentale per la popolazione. Credo che potremo aiutarci a vicenda e confrontarci per migliorare le cose.”
La cosa che maggiormente impedisce un lavoro fluido è la burocrazia. Infatti il distaccamento ha a disposizione, dallo scorso marzo, un pick up allestito, ma ancora non è riuscito a farlo targare, cosa indispensabile per usarlo, a causa dei rallentamenti burocratici. Così come è rallentato, se non fermo, l’ingresso di nuovi volontari.
“Abbiamo diversi giovani in attesa – ha aggiunto Sansoè – e abbiamo necessità di volontari. Ora abbiamo avviato una campagna per trovare nuovi volenterosi, nella speranza che la situazione di stallo si sblocchi quanto prima.”
Alla celebrazione è intervenuto anche l’Ispettore Franco Ferrero che ha ringraziato il volontari del distaccamento, al quale è particolarmente legato, per averne fatto parte.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.