venerdì 27 Gennaio 2023

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Liceo Musicale, anno da record!

Conclusi gli appelli per le certificazioni conservatoriali, ed è tempo di bilanci

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROLO CANAVESE – Si sono conclusi venerdì 22 ottobre gli appelli per le certificazioni conservatoriali ed è dunque tempo di bilanci per l’anno 2020/2021: record assoluto nella storia formativa oltre trentennale dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo per numero di esami sostenuti e per risultati.

Un anno iniziato nel settembre 2020 con l’assoluta incertezza delle modalità delle lezioni, con l’insicurezza dettata da una condizione sanitaria precaria che, tuttavia, non hanno mai scoraggiato allievi e insegnanti dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo: la passione per la Musica ha sostenuto grandi e piccini, li ha uniti con un filo immaginario di grande energia che, a un anno di distanza, ha fatto raccogliere risultati eccezionali a testimonianza che il rigore dei momenti di crisi è anche forza e vitalità.

Ben 16 sono state le certificazioni ottenute proprio a conclusione dello scorso anno così difficile. Come sempre si sono svolte nelle due sessioni previste, quella estiva che si è conclusa a luglio 2021 e quella autunnale che si è svolta tra settembre e ottobre 2021.

È assolutamente straordinario e emozionante guardarsi indietro e pensare a tutti gli sforzi fatti osservando come tanti giovanissimi hanno saputo trarne la giusta esperienza di vita ed è dunque doveroso complimentarsi con tutti loro.

Hanno sostenuto e conseguito la certificazione intermedia di grammatiche musicali per il corso di formazione di base il violinista Francesco Acatrinei, la flautista Giulia Bergamini e le pianiste Alessandra Pellegrino e Arianna Szasz Spataru mentre ha conseguito il livello avanzato per la stessa disciplina la flautista Irene Bianco. Per il corso Propedeutico hanno conseguito la certificazione di Teoria, Lettura e Percezione la flautista Federica Castiello, la pianista Alessia Petrocca e i chitarristi Lorenzo Filipozzi e Martino Scaramella. Sempre per il Corso di Formazione di Base si sono nuovamente distinti questa volta per le certificazioni intermedie di strumento, Francesco Acatrinei per violino, Alessandra Pellegrino per pianoforte e Lorenzo Filipozzi e Martino Scaramella per chitarra. Il livello avanzato è stato conseguito dalle pianiste Zela Faruolo e Elisabetta Mollo. E’ stata infine ammessa al triennio Accademico di flauto traverso Giulia Nigra.

Un ringraziamento doveroso va a tutti i loro insegnanti che con profonda dedizione li hanno seguiti in questo anno così difficile e particolare trasmettendo passione e fiducia nelle singole capacità: la violinista Daniela Camoletto, il chitarrista Massimo Enrico, i pianisti Sonia Magliano, Beatrice Pascale e Marco Sartore e la flautista Bruna Querio.

Tutti stanno già lavorando ai progetti futuri che li vedranno impegnati in altri importantissimi obiettivi formativi a carattere didattico ma anche, sottolineando “finalmente”, nei prossimi concerti dal vivo previsti a Rivarolo ed in altre sedi Regionali nei mesi di novembre e dicembre 2021.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img