venerdì 7 Ottobre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROLO CANAVESE – Ritorno del mercato in centro? Incaricato un professionista per valutare

Dovrà vagliare tutti gli aspetti concernenti la sicurezza

RIVAROLO CANAVESE – L’Amministrazione Comunale, tramite gli Uffici ha affidato l’incarico ad un professionista per valutare la possibilità di far tornare il mercato del sabato in via Ivrea e nei controviali di corso Torino e corso Indipendenza o per valutare ipotesi alternative.

I banchi del mercato erano stati spostati in corso Rocco Meaglia per poter gestire nel miglior modo possibile il rispetto delle normative anticovid, e poi non sono più stati riportati nella storica location. Scelta che ha suscitato non poche polemiche tra gli ambulanti e i commercianti cittadini, come ad esempio il fatto che gli avventori parcheggiano in piazza Mulinet, vanno al mercato e poi tornano alla vettura senza passeggiare per la città.

Si legge sulla delibera di Giunta: “[…] A seguito delle evoluzioni tecnologiche delle strutture dei banchi mercatali, gli ingombri degli stessi, hanno creato nel tempo una maggiore occupazione della sede stradale, tale situazione di maggior ingombro modifica sostanzialmente tutta la viabilità dei mezzi di soccorso, arrecando un maggior rischio all’area stessa; a seguito redazione dei piani di sicurezza delle aree mercatali é emerso che l’occupazione della sede stradale da parte di banchi mercatali, pregiudica la larghezza minima della sede stradale nonché l’altezza minima consentita per l’accessibilità dei mezzi di soccorso imposta dalla normativa vigente […]; Considerato che in data 14 agosto 2020 e 18 settembre 2020 veniva richiesto parere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino; che il Comando segnalava di attenersi alle “indicazioni Tecniche di prevenzione incendi per l’installazione e la gestione di mercati su aree publiche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi come da indicazioni del Ministero dell’Interno Prot. 0003794 del 12/03/2014”.

Ora toccherà al professionista, l’Icogei, valutare se è possibile riposizionare i banchi nel centro, trovando una soluzione per quanto concerne la sicurezza.

Rivarolo Canavese Protesta banchi mercato 3
Mercato in corso Rocco Meaglia

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img