martedì 12 Dicembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

RIVAROLO CANAVESE – Sabato 25 settembre si terrà la prima Giornata del Cammino

A partecipazione gratuita, è richiesta la prenotazione

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

RIVAROLO CANAVESE – Sabato 25 settembre, il Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà di Rivarolo Canavese, ospiterà la prima Giornata del Cammino, con percorsi e iniziative per aumentare la consapevolezza del camminare come pratica per la salute, per l’incontro tra generazioni e la scoperta del territorio.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato allo Sport della Città di Rivarolo Canavese e rientra nel programma che l’ASL TO4 – SSD Promozione alla Salute ha avviato nel 2017 per incentivare la nascita dei gruppi di cammino e la formazione dei walking leader volontari.

Con ritrovo alle 15,30 e partenza dopo le formalità di registrazione, sono previsti quattro percorsi, ciascuno con caratteristiche particolari:

– “Dal Castello alla Torre e un po’…” è un itinerario misto su asfalto e sterrato di circa 8km verso frazione Vesignano, con soste previste presso il Centro Polisportivo e il parco della Comunità La Torre – Anffas – per ammirare il campanile di San Desiderio (XIII sec) ed escursione nelle campagne;

– “L’anello della Contessa” si svilupperà su sentieri sterrati per circa 3,5 km per scoprire il Malgrà da prospettive inusuali. Al termine del percorso sarà possibile visitare gli interni del Castello.

– “Camminando nella Storia”, a cura degli Amici del Castello, è il percorso urbano per riscoprire vie e palazzi storici, testimonianze medievali e chiese barocche del centro cittadino. In Via Sant’Anna, il Liceo Musicale accoglierà i camminatori per un ristoro musicale.

– “Un Castello da fiaba” è il percorso urbano per mamme con bambini e gestanti, ideato dalle Walking Leader “Mamme di corsa in Canavese” con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” e il progetto Nati per Leggere. In occasione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza sono invitati a partecipare anche i nonni.

La partecipazione ai percorsi è gratuita, previa registrazione obbligatoria al link https://forms.gle/uZmN9rWuypXvEnzk6 reperibile sul sito del comune di Rivarolo Canavese, oppure telefonando al n. 0124.454628.

In relazione alle disposizioni anti-covid per partecipare ai cammini non è necessario esibire il Green Pass. La certificazione verde sarà comunque richiesta per assistere agli spettacoli o visitare il Castello. La mascherina di protezione non è necessaria durante le fasi di cammino, mentre è obbligatoria per l’ingresso negli spazi chiusi.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Gentilezza, molte associazioni rivarolesi hanno aderito alla giornata, contribuendo ad arricchire il programma del pomeriggio nel parco.

Durante l’evento saranno disponibili i giovani volontari di Croce Rossa che, oltre ad accompagnare i vari gruppi di cammino, allestiranno uno stand fisso per la misurazione dei parametri vitali e compilazione di schede di autovalutazione sulla salute.

Alle 15,30 e alle 18,30 l’Associazione Banca del Tempo presenterà GASnavese, nuovo gruppo di acquisto solidale.

Alle 17,00 sarà possibile seguire Antonio Catalano, della compagnia Faber Teater, per “Quattro passi – Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima”, spettacolo rivolto a pubblico di tutte le età promosso da Cooperativa Andirivieni – progetto Movi Estate (prenotazione obbligatoria al n. 0124-25281 – richiesto Green Pass)

Durante l’arco della giornata, dalle 15 alle 19 la Pro Loco di Rivarolo Canavese gestirà un punto ristoro presso le Scuderie del Castello.

Dalle 16 alle 18,30 sarà possibile visitare la mostra “Sinceramente vostro: Luigi Palma di Cesnola, un rivarolese tra Cipro e New York” presso le sale del Castello Malgrà (ingresso libero, richiesto Green Pass). La mostra proseguirà sino al 10 ottobre, con apertura tutte le domeniche pomeriggio in orario 15-19.

“Prima della pandemia i gruppi di cammino coinvolgevano un buon numero di iscritti che si ritrovavano almeno una volta a settimana per camminare insieme per circa un’ora guidati dai Walking Leader volontari – ricorda Helen Ghirmu, Assessore allo Sport evidenziando che – La Giornata del Cammino parte da quell’esperienza per ribadire come camminare, ciascuno trovando il proprio passo, sia importante come attività di prevenzione per salute e il benessere psicofisico”.

RIVAROLO CANAVESE – Sabato 25 settembre si terrà la prima Giornata del Cammino

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img