VENARIA REALE – La Fondazione Via Maestra lancia un bando per selezionare l’artista che illustrerà il racconto di Natale 2021 e che avrà come protagonista la cerva, simbolo della Città di Venaria Reale.
L’estate 2021 è in pieno svolgimento, molti sono ancora in vacanza, ma a Venaria Reale si pensa già al prossimo Natale e alle sue luminarie.
La Città, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’associazione Kallipolis e la Biblioteca Civica Tancredi Milone sta lavorando a un progetto di arte pubblica: un racconto natalizio tradotto in tavole illustrate che saranno proiettate sulle facciate del centro storico a partire dall’8 dicembre.
Lo sviluppo della storia e dei suoi personaggi ruota intorno alla figura della cerva, simbolo della città e vede il coinvolgimento della popolazione di Venaria Reale e in particolare dei suoi abitanti più giovani che nel corso del mese di luglio, attraverso una serie di laboratori creativi, hanno tratteggiato alcuni personaggi e proposto elementi narrativi. Il racconto finale, elaborato da un professionista di libri per l’infanzia, sarà tradotto dall’artista selezionato dal bando in 8 tavole illustrate.
Il bando è aperto a tutti gli illustratori e illustratici che risiedono sul territorio nazionale, senza limiti d’età. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 23.59 del 10 settembre e per l’illustratore o illustratrice selezionato/a è previsto un incarico da 5.000 euro per la realizzazione delle tavole illustrate.
Il Bando, con regolamento e modalità di partecipazione, è pubblicato sul sito della Fondazione Via Maestra http://www.fondazioneviamaestra.org/wp-content/uploads/2021/08/Bando_Fiabe-dArtista.pdf
Scadenza domande: ore 23.59 del 10 settembre 2021.
