spot_img
martedì 21 Settembre 2021
martedì, Settembre 21, 2021

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese nel tradizionale Concerto di San Giacomo (FOTO E VIDEO)

Un pubblico attento ha riempito tutti i posti a sedere messi a disposizione (nel rispetto delle normative anticovid

RIVAROLO CANAVESE – Applauditissima la Filarmonica Rivarolese, diretta dal Maestro Lucas Berrino, che nella serata di ieri, sabato 24 luglio 2021, si è esibita al parco di Villa Vallero, per il tradizionale Concerto della Patronale di San Giacomo.

Sembrava che il maltempo dovesse provocare l’annullamento del concerto, invece il “cielo si è aperto”, e tutti i posti disponibili sono stati occupati da un pubblico attento.

Lo scorso 11 luglio, la Filarmonica si era già esibita a Villa Vallero in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco. Quello di ieri è stato il quarto concerto eseguito nel mese di luglio: oltre a quello citato, si è esibita a Caselle Torinese, ospite de La Novella, e a Ciriè per il 45 anniversario di fondazione dei “Music Piemonteis”.

Ricco e corposo il programma eseguito: dalle sonorità rock dell’estate 1969 con una raccolta dal festival di Woodstock sino all’originalità tra pop e tradizione del cantautore britannico Ed Sheeran, passando per l’energia dei Coldplay. Esplorando i legami tra musica e cinema, a confronto i brani di due maestri della scuola francese: Bilitis di Francis Lai, noto per la colonna sonora di Un uomo e una donna di Claude Leoluche nel 1966, e i temi di Alexandre Desplat per La Forma dell’Acqua diretto da Guillermo del Toro, fino ai Blues Brothers.

Durante l’intervallo si è esibito il Coro Polifonico “Città di Rivarolo”, diretto dal Maestro Maria Grazia Laino, ringraziato pubblicamente dal Sindaco Alberto Rostagno per l’iniziativa benefica a favore di Amatrice, il borgo in provincia di Rieti devastato dal sisma del 2016 con cui la compagine rivarolese ha mantenuto scambi artistici e di solidarietà, e dove sta per tornare.

Il primo cittadino ha colto l’occasione anche per ringraziare il Luogotenente Ignazio Mammino, Comandante da oltre vent’anni della Stazione dei Carabinieri di Rivarolo Canavese, che andrà in congedo nei prossimi giorni.

Al termine del concerto è stato richiesto il “bis” che la Filarmonica Rivarolese ha eseguito con un omaggio a Raffaella Carrà, icona italiana scomparsa di recente.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img