martedì 3 Agosto 2021
martedì, Agosto 3, 2021
spot_img

VALPERGA – “Mai soli”: un nuovo progetto in supporto dei cittadini

Una rete di volontariato per aiutare le persone fragili a domicilio

VALPERGA – Giovedì pomeriggio è stato presentato al Castello di Valperga, alla presenza del Sindaco Walter Sandretto, un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Anteo, Auser, Pro Loco e Comune di Valperga.
Il progetto è denominato “Mai soli”, e ha come obiettivo il contrasto della solitudine attraverso un sistema di solidarietà diffusa.

Al servizio dei cittadini fragili saranno attivate azioni di supporto della domiciliarità (ad esempio la consegna dei pasti e l’assistenza per l’igiene personale).

Verranno promosse azioni di integrazioni tra gli ospiti della Rsa e la comunità locale (ad esempio supporto all’animazione, servizi di compagnia telefonica); azioni di promozione alla salute (informazione sugli stili di vita sani e sulla prevenzione); azioni per favorire la socialità (per esempio dialogo intergenerazionale, condivisione di esperienze di viaggio).

Le azioni verranno realizzate attraverso una rete di volontariato, costruita con il territorio.

Per realizzare tutto questo, servono naturalmente volontari. Per aderire al progetto e prestare il proprio tempo, contattare lo 0124.461713.

Per ricevere supporto invece, contattare lo 0124.617146 (interno 2) oppure lo 0124.617958 (interno 3).

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img