Rock Politick – In Italia un Sindaco su sette è donna.
Un trend in crescita rispetto ai decenni passati, ma che lascia ancora l’ amaro in bocca per come negli altri paesi Occidentali la situazione di partecipazione e rappresentanza politica femminile sia nettamente maggiore.
In un’ Europa in cui due delle cariche più importanti sono ricoperte da donne, ossia la Presidenza della Commissione Europea e la Cancelleria tedesca, i nostri dati fanno ancora più male e sono sintomo di arretratezza istituzionale.
Come accennato prima qualcosa sta cambiando anche da noi: l’ascesa della Meloni e le parole di Letta sono un segnale di come il muro culturale si stia infrangendo.
A livello locale nell’ultima tornata elettorale, in alcune cittadine, abbiamo visto l’elezione di sindaci donne, ma nella nostra area siamo ancora troppo indietro. Soprattutto a Rivarolo. Il blocco mentale dei cittadini sembra però dover essere superato nelle prossime elezioni, dove, sia a destra che a sinistra, le due figure più giovani e intraprendenti sono donne. Sarebbe un gran segnale, per una città che si autoproclama “Radical Chic” e “Politicamente Corretta”, riuscire a eleggere per la prima volta nella sua storia un Sindaco donna.
Speriamo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.