SAN GIORGIO CANAVESE – Un ‘inaugurazione simbolica quella che si è tenuta questa mattina, martedì 15 giugno 2021, a San Giorgio Canavese.
Torna infatti ampliato, il Mercato Settimanale della Terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese, nella nuova via dedicata ai produttori: via Cavour.
Diversi gli “attori” in campo per questo progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio, ma, soprattutto, della loro qualità. Oltre al Comune di San Giorgio Canavese, sono coinvolti, e sono intervenuti questa mattina, la Città Metropolitana, Coldiretti (entrambi partner nel progetto Alcotra 2014-2020 Piter “Graies Lab” Progetto N. 4591 “Socialab” – Relativamente al Wp 4.1 “Creazione e Sviluppo di Luoghi Condivisi”, Ciss-Ac, la Casa di Riposo, le Associazioni Michela e La Bottega delle Possibilità.
Il Mercato è gestito dal Comune con un regolamento realizzato in condivisione con Coldiretti, e i produttori non pagano la Tosap. L’iniziativa è parte di un progetto più ampio che va a coinvolgere le scuole, con i prodotti di qualità del territorio cucinati nella mensa scolastica e serviti a ragazzi accompagnati dalla spiegazione su cosa stanno mangiando. E la Casa di Riposo, con i prodotti dei produttori acquistati e cucinati per gli ospiti della struttura.
Un progetto in cui l’Amministrazione di San Giorgio, e in primis il Sindaco Andrea Zanusso, crede molto. L’idea è quella di animare il Mercato Settimanale della Terra e della Biodiversità, per coinvolgere gli utenti e i produttori.
Referenti per la gestione sono Maria ed Elga e un’operatore di Comunità figura messa a disposizione dal Ciss-Ac.
“Un progetto importante che è anche un luogo e condiviso”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.