martedì 3 Agosto 2021
martedì, Agosto 3, 2021
spot_img

ALBA – Rossetti – Fenoli trionfano al 15^ Rally di Alba (VIDEO)

ALBA – Si è concluso il 15^ Rally di Alba, terza prova del Campionato Italiano WRC 2021 (CIWRC), che si è tenuto lo scorso fine settimana con 9 prove speciali.

Vincitore, il friulano Luca Rossetti, in coppia con Fenoli su una i20 ufficiale italiana. Il comando della classifica Rossetti lo ha preso in mano dalla quinta prova speciale, favorito dall’uscita di strada del sino ad allora rivale Luca Pedersoli, in coppia con Anna Tomasi (Citroën DS3 WRC). Pedersoli ha chiuso il secondo giro di prove e poi si è ritirato e ciò è costato al pilota di Gavardo la perdita della leadership provvisoria di campionato.

Corrado Fontana secondo con soli 4”6 di passivo, posizione con la quale ha operato il riscatto da un avvio di campionato decisamente da dimenticare, a zero punti. Fontana è stato il vero mattatore della fase centrale e finale di gara, andando spesso a firmare il miglior tempo su quattro diverse prove.

Terzo gradino del podio appannaggio per la vera sorpresa del Rally di Alba, il 22enne irlandese Josh McErlean, in coppia con Williams, anche loro sulla i20. Una gara di carattere, per il giovane, che sin dal primo via ha capitalizzato l’esperienza maturata durante l’edizione 2020 e si è portato ai vertici della classifica con una certa disinvoltura, lottando ad armi pari con “colleghi” sicuramente più esperti di lui delle insidie “piesse” italiane su asfalto.

Quarta piazza per il piacentino Andrea Carella, in coppia con De Guio (Skoda Fabia R5), il quale oltre a riscattare la sfortuna dello scorso anno, con questa prestazione rivelatasi estremamente decisa, ha preso la testa del Campionato Italiano WRC. La top five è stata completata dall’aostano Elwis Chentre, Skoda Fabia R5 anche per lui, condivisa con Fulvio Florean.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img