CALUSO – Il liceo Passoni di Torino ha coraggiosamente rilanciato nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, la sesta edizione del concorso “Una poesia dal cassetto”: una vera e propria scommessa sul futuro, raccolta con entusiasmo da studenti e studentesse di tutta Italia.
Centinaia di poesie, filastrocche ed illustrazioni sono letteralmente piovute sulla commissione del concorso, restituendo, attraverso arte e creatività, quella speranza che in questo tempo, non sempre ha caratterizzato il nostro sguardo.
A questo urlo di vita ha partecipato anche una classe dell’istituto Martinetti di Caluso, con una raccolta di poesie maturate durante il percorso di scrittura creativa svolto in piena DaD. Tra queste, ben tre opere prime sono state premiate dalla commissione ed onorate della pubblicazione in un testo che si troverà in commercio a breve, edito da Edixprint.
Aurora Vicenti, Ilaria Luppino e Martina Maugeri, studentesse della 2F indirizzo Turistico del Martinetti di Caluso, sono le tre poetesse in erba vincitrici.
La Vicenti con la sua “Cercami” ci trasmette il suo smarrimento in un tempo di nebbie e tempeste; “il pensiero incerto” della Maugeri è un’istantanea sull’adolescenza, lapidaria e tagliente come la tramontana.
Il sibilo dell’allitterazione della Luppino con la sua “nascosto” è la triste melodia di un’assenza apparecchiata per cena.
Sabato 5 giugno si è tenuta la premiazione di questo interessante concorso, che si è svolta online, un luogo che ormai questi tempi ci hanno abituato a vivere.
Ma si è trattato di tutt’altro che una fredda distanza digitale, ci ha pensato la poesia a riscaldare e riavvicinare, a restituirci parole ed emozioni di quelli che rappresentano la nostra speranza per il futuro.
Ed è stato presente anche il Martinetti di Caluso, una scuola che parla tutte le lingue dell’emozione.
Cercami
Cercami nelle parole
che non ti ho scritto
Nelle parole che ti ho sempre voluto dire
ma che sono sempre rimaste nell’oscurità
dei miei pensieri
Cerca queste parole
e cercale perché sono nel profondo dei miei sentimenti
e quando le troverai
capirai quanto sono profonde
Profonde come l’oceano
in cui mi ero persa
E adesso che sono in bilico
tra l’oceano e la terraferma
non so più che cosa scegliere
Se continuare a soffrire
e a perdermi per te
o se lasciarti andare e iniziare
ad amare me stessa
Pensiero incerto
è tutto un punto di domanda
è tutto un attacco d’ansia
è tutto un senso di colpa
è tutto un sentimento.
questa è l’idea che molti hanno di cosa sia l’adolescenza, un futuro incerto.
Nascosto
Essendo un passeggiatore sfuggente,
osservo i comportamenti della gente,
molto velocemente.
È come se fossero tutti stanchi di te,
se non sei l’ascoltatore
e se ti esprimi di tutte le tue parole,
ASSENTE

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.