VOLPIANO – La seduta del Consiglio comunale di Volpiano di giovedì 27 maggio ha visto l’approvazione del trasferimento definitivo del mercato settimanale del martedì e sabato in piazza Italia.
“Questo atto – ha dichiarato l’assessore al Commercio Marco Sciretti – completa le precedenti delibere del 2018 con le quali è stato disposto il trasferimento del mercato da piazza Madonna delle Grazie a piazza Italia; questi passaggi sono stati condivisi con le associazioni di categoria e con gli ambulanti, e sono propedeutici al rinnovo delle licenze”.
In materia di bilancio, tra l’altro, è stata approvata una variazione riguardante il fondo di 40mila euro stanziato dall’Unione Net per il progetto di sostegno ai nuclei familiari colpiti dalla crisi Covid-19, gestito dal Comune di Volpiano, nonché una riclassificazione dell’avanzo di amministrazione del 2020, attuata in base a modifiche normative dettate dal ministero dell’Economia e delle Finanze, sopraggiunte dopo l’approvazione del bilancio consuntivo.
Il Consiglio ha inoltre approvato all’unanimità una mozione per ripristinare in condizioni di decoro la lapide dedicata ai partigiani Valentino Clerico e Ortensio Celano. “Per molti anni – ha spiegato il sindaco Emanuele De Zuanne – il Comune di Feletto, paese natale di Clerico, ha curato la manutenzione di questa lapide; probabilmente, con il passare del tempo, non ci sono più state persone che si prestavano per questa attività ed è quindi giusto che se ne occupi il Comune di Volpiano”. Su Internet si possono reperire informazioni riguardanti questa vicenda storica.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.