venerdì 13 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Al Comitato Locale di Croce Rossa: “Siete stati tutto, per tanti” (FOTO E VIDEO)

Le parole di ringraziamento dell'Amministrazione comunale, nella giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

CASTELLAMONTE – Questa mattina, presso la sala consigliare del Comune di Castellamonte, l’Amministrazione comunale ha organizzato una breve cerimonia per ringraziare il comitato locale di Croce Rossa, nella giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

“Ringrazio la Croce Rossa a livello nazionale e soprattutto il Comitato di Castellamonte – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Mazza – per tutto ciò che fanno per i cittadini e per il territorio, e tutto ciò che hanno fatto durante questa emergenza pandemica. È la prima associazione che ringraziamo pubblicamente, e in seguito lo faremo con altre tre: l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, il Gruppo Alpini e i Vigili del Fuoco Volontari di Castellamonte. Senza il loro supporto non ce l’avremmo fatta. Questa piccola cerimonia vuole essere un messaggio di augurio per superare definitivamente questo periodo.”

Nella serata di ieri, la “Tofeja” alle porte della città, è stata illuminata di rosso, proprio in onore della Croce Rossa. “Era il minimo. Ringrazio di cuore il Consigliere Alesssandro Musso per il suo impegno e ringrazio di cuore a nome di tutta l’Amministrazione, la Croce Rossa”. Ha aggiunto il vice Sindaco Teodoro Medaglia.

CASTELLAMONTE – Al Comitato Locale di Croce Rossa: “Siete stati tutto, per tanti” (FOTO E VIDEO)

Al Comitato locale, l’Amministrazione ha donato una targa opera di Corrado Camerlo, e una pergamena con la motivazione, letta dal Consigliere, e volontario, Alessandro Musso:

“Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, così come il 193°

anniversario della nascita di Jean Henry Dunant, il ginevrino che per primo – con incredibile precocia rispetto al pensiero dei suoi contemporanei – ha teorizzato e promosso all’interno del suo famosissimo. Un ricordo di Solferino l’idea di quella che sarebbe poi diventata l’Associazione che tutti noi oggi conosciamo.

Come le donne di Castiglione, accorse per prime sul luogo dell’immane carneficina che fu la battaglia di Solferino del 1859, siete stati tutti Voi nel corso dell’ultimo anno: “niente le ha fatte arretrare, niente le ha stancate o scoraggiate e la loro dedicazione modesta non ha tenuto conto alcuno, né di fatiche, né di fastidi, né di sacrifici”.

A partire dal 9 marzo 2020, giorno in cui l’Italia tutta ha dovuto accettare la cruda realtà della pandemia di Covid-19, i Vostri sforzi non solo non si sono arrestati, ma anzi se possibile sono stati più che raddoppiati.

Non Vi siete fermati davanti a nulla, riuscendo a fronteggiare in maniera tempestiva ed efficace l’incognita di una minaccia che ancora nessuno poteva dire di conoscere, imparando ad applicare in poco tempo procedure mai utilizzate prima, a sopperire alla mancanza di materiali ed accettando tacitamente e coscientemente il rischio di essere Voi stessi vittime del terribile virus che stavate cercando di combattere con tutte le Vostre forze.

Tutto questo, soprattutto, l’avete fatto nel pieno rispetto dei Vostri Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità. Voi ci siete sempre stati. Per chi malato doveva essere trasportato in ospedale. Per chi isolato in casa aveva bisogno di qualcuno che al posto suo provvedesse all’essenziale. Per chi, colpito economicamente dalla pandemia, necessitava di beni di prima necessità. Per chi, magari ancor più solo di prima, non chiedeva altro che una parola amica, un poco di conforto.

Siete stati tutto, per tanti.

È con queste motivazioni che l’Amministrazione Comunale, in rappresentanza di tutta la Cittadinanza, intende oggi consegnare alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Castellamonte questa targa, quale simbolo di riconoscenza e stima per tutto quanto fatto, con dedizione ed impegno, in favore degli abitanti della Città nel corso dell’emergenza sanitaria.”

“Sono fiero e orgoglioso sia come Amministratore che come volontario – ha aggiunto Musso – per tutto quello che abbiamo fatto assieme. Ritengo che tutto il territorio debba essere riconoscente.”

Assente il Presidente del Comitato, Paolo Garnerone, ma, a fare le veci, era presente il vice Presidente Valentina Guglielmetti che, nel donare una nuova bandiera al Comune (l’altra è sempre rimasta esposta, e non solo oggi) ha ringraziato l’Amministrazione “per esserci sempre stata vicina. È stato un anno pesante, e ringrazio tutti i volontari e dipendenti per il lavoro svolto”.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img