ROMA – Il Presidente Draghi è intervenuto al Senato per le comunicazioni e oggi interverrà alla Camera, in vista del Consiglio Europeo che inizierà domani.
Draghi ha sottolineato che l’obiettivo è vaccinare più persone nel più breve tempo possibile rimarcando che si è già verificata un’accellerazione della campagna nonostante il ritardo dovuto alla sospensione temporanea di AstraZeneca.
“Nelle prime tre settimane di marzo la media delle somministrazioni è stata pari a 170mila dosi al giorno, più del doppio della media dei due mesi precedenti. Il nostro obiettivo è portare il ritmo a mezzo milione al giorno.
E ha aggiunto: “Mentre stiamo vaccinando è bene cominciare a pianificare le aperture. Noi stiamo guardando attentamente i dati sui contagi, ma se la situazione epidemiologica lo consentirà la scuola aprirà in primis, anche nelle zone rosse. Cominceremo a riaprire le scuole primarie e la scuola dell’infanzia anche nelle zone rosse allo scadere delle attuali restrizioni, ovvero speriamo subito dopo Pasqua. Il governo intende assicurare la massima trasparenza sui vaccini e e renderà pubblici i dati sul sito della presidenza del Consiglio”.
Durante il Consiglio Europeo verrà trattata anche la proposto avanzata dalla Ue circa l’emissione di un certificato verde digitale per permettere liberi spostamenti: “Entro tre mesi verrà emesso un certificato verde digitale a coloro che sono stati vaccinati, che hanno effettuato un test diagnostico sulla Sars Cov 2 o che sono guariti. Senza discriminazioni e nel rispetto dei dati sensibili. Si tratta di un progetto complesso. La commissione presenterà le linee guida e gli Stati Membri provvederanno a realizzarlo.”
In Consiglio verranno anche trattati lo sviluppo del mercato unico, la politica industriale e la digitalizzazione con l’introduzione della tassa digitale.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.