mercoledì 21 Aprile 2021

RIVAROLO CANAVESE – Tari, Teknoservice: “L’aumento è una scelta dell’Amministrazione” e replica sulle critiche al servizio

Rifacendosi, con evidenza, alla nota del Consigliere di opposizione Roberto Bonome

RIVAROLO CANAVESE – Sulla questione degli aumenti della Tari per i cittadini, è stato tirato in ballo anche Teknoservice, che ha inviato una nota per precisare che gli aumenti della bolletta sono una scelta dell’Amministrazione e replicare sulla qualità del servizio, criticata dal consigliere di opposizione Bonome.

“La polemica ha finito per uscire dai margini del dibattito politico per andare ad investire ingiustamente l’operato della Teknoservice e dei suoi addetti. Siccome non tutti i cittadini rivarolesi hanno compreso chiaramente la questione, è bene sottolineare una volta di più che gli aumenti sulla bolletta rifiuti sono frutto di una decisione dell’Amministrazione e non di una maggiorazione della tariffa stabilita da Teknoservice – spiega il direttore generale Alberto Garbarini – Detto questo, mi sembra profondamente ingiusto da parte di certi esponenti della minoranza consiliare definire il servizio svolto dai nostri addetti “penoso” e di “qualità inversamente proporzionale al costo”. Non solo è un’affermazione sbagliata, ma è vero semmai il contrario. Da quando Teknoservice ha assunto l’incarico della gestione del servizio di raccolta rifiuti dopo il fallimento Asa la situazione è migliorata costantemente. Spiace constatare che qualcuno abbia la memoria corta e soprattutto che si metta di mezzo l’attività di un’azienda privata per formulare una critica al sindaco”.

E anche le immagini di cumuli di cartone in centro città che sono state fatte circolare nei giorni scorsi alimentano solo polemiche pretestuose.”

E aggiunge ancora Garbarini: “Fotografare le isole ecologiche davanti ai negozi nel giorno di raccolta della carta, un’ora prima del passaggio dei nostri mezzi, è un’operazione priva di senso che serve solo a mettere in cattiva luce Teknoservice. Il servizio di raccolta differenziata funziona doverosamente, ma certamente si basa anche su un corretto comportamento da parte degli utenti. Se per esempio si ammassano i cartoni fuori dai bidoni il giorno dopo quello previsto per la raccolta di quel materiale, la colpa dell’accumulo non è certo dell’azienda, ma di chi non rispetta le regole. E difatti un comportamento simile è stato sanzionato dalla polizia municipale pochi giorni fa. Purtroppo, spesso, si critica e si giudica affrettatamente senza un’adeguata informazione e si punta il dito contro Teknoservice e i suoi addetti, anche se a sproposito. Siamo d’accordo che non tutto è perfetto e si può sempre migliorare, ma non accettiamo di fare da capro espiatorio. Io credo invece che i nostri operatori siano encomiabili per il lavoro svolto in questo anno di pandemia, superando comprensibili paure, ma operando con abnegazione e spirito di sacrificio. Grazie anche al rigido rispetto dei protocolli igienico-sanitari, i contagi per Covid tra il personale sono stati irrisori e ciò ci ha permesso di preservare un corretto servizio di smaltimento rifiuti senza ritardi durante tutto questo lungo periodo di emergenza. Altro che “penosi”, sono da elogiare”.

urbanlungo

Leggi anche...

spot_img