giovedì 25 Febbraio 2021

CASTELLAMONTE – Nasce Castellamonte Shop: la città si proietta nel futuro

Un'iniziativa per sostenere il commercio, le associazioni e il turismo castellamontese

CASTELLAMONTE – La Città è sicuramente un passo avanti sul territorio canavesano.
È nato infatti “Castellamonte Shop”, il primo marketplace in Canavese dedicato interamente alla Città di Castellamonte.

Un’idea innovativa nata dal Comune di Castellamonte e interamente finanziato dall’Assessorato al Commercio, quale strumento per dare impulso al tessuto economico locale, a seguito dell’emergenza da covid-19, ma non solo, anche per essere un valido strumento per valorizzare il territorio castellamontese. Infatti sul portale sono presenti non soltanto i commercianti dei vari settori, ma anche le associazioni, gli artisti, oltre che al patrimonio culturale cittadino e agli eventi.

Il progetto è stato ufficialmente presentato sabato scorso, 20 febbraio, in modalità online sulla pagina Facebook del portale.

“È un progetto molto molto importante” Ha sottolineato il Sindaco Pasquale Mazza, mentre il vice Sindaco Teodoro Medaglia, ha voluto ringraziare tutti i commercianti che finora hanno aderito, l’Amministrazione Comunale, le funzionarie degli uffici comunali preposti al commercio, Elisabetta Anania e Stefania Tarizzo, oltre a Carlo Tesolin, Presidente dell’Associazione Arte & Commercio, che è stato il primo a credere nell’iniziativa.

L’E-commerce vuole essere di aiuto e sostegno per tutte le attività commerciali penalizzate dalla pandemia, e, allo stesso tempo, far conoscere la città attraendo turismo, trasportando Castellamonte nel futuro.

Il portale è configurato in modo semplice, per una facile comprensione da parte dell’utente. L’home page si presenta, oltre che con una barra per la ricerca dei prodotti e il classico menù, seguito da una slide con qualche foto della città, subito seguita da una grafica che riporta le sezioni indicate con semplici fotografie della città. Tutte le foto di Castellamonte inserite sono state gentilmente concesse da Focus Grafica di Luca Chiartano.

C’è quindi la sezione dove sono elencati tutti i negozi che hanno aderito fin’ora e che hanno già inviato il materiale. Il portale è sempre in continuo aggiornamento: tanti commercianti hanno già aderito (ma non hanno ancora fatto pervenire il materiali), tanti altri sono di prossima adesione.

“Il nostro obiettivo è quello di abbracciare tutte le attività commerciali senza lasciare nessuno indietro.” Ha precisato Medaglia.

Selezionando ciascun negozio si apre la pagina dedicata con tutte le informazioni utili e i prodotti che ha l’attività selezionata ha messo in vendita. Invece nella sezione shop, sono elencati tutti i prodotti dei negozi presenti nel portale. Per acquistare è sufficiente mettere nel carrello, registrarsi, e inviare l’ordine. La consegna in Castellamonte e frazioni è interamente gratuita. Al momento si è optato per il pagamento in contrassegno, ossia alla consegna, ma presto verrà integrato con tutte le modalità di pagamento online.

urbanlungo

Nella sezione “Food, Drink e B&B” sono inseriti i locali (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, agriturismo, B&B…). Con l’aggiunta della sezione Delivery e Asporto, dove gli ordini si possono inviare direttamente tramite WhatsApp. Sarà poi il commercinate, per tutti i prodotti, a ricontattare il cliente per concludere l’acquisto.

Castellamonte è una città con un ricco patrimonio culturale, che si può trovare, con foto e informazioni, nella sezione “Castellamonte da scoprire”, ancora in fase di completamento.

Sezione dedicata anche alle associazioni, ciascuna con la propria pagina con tutte le informazioni utili.

Stessa cosa per la sezione “Artisti” (dai quali si attende ancora il materiale), dove, oltre a poter acquistare un’opera, si potrà anche ammirare una carrellata di opere in una particolare esposizione virtuale.

Infine gli eventi: nella sezione verranno elencati gli eventi presenti (quando si potranno organizzare) a Castellamonte, con tutti i dettagli utili per poter partecipare

Tutti gli aderenti sono assistiti dalla Bersini Comunicazione Web Agency, che ha sviluppato la piattaforma e che si occupa di inserire tutti i dati e i prodotti dei commercianti e di fornire loro assistenza continua tramite un numero di telefono dedicato.

Il portale è già operativo all’indirizzo: www.castellamonteshop.it

Chiunque, commerciante, partita iva, artista, associazione, produttore, agriturismo …(purchè di Castellamonte e frazioni) volesse aderire a Castellamonte Shop, può farlo inviando una mail direttamente a info@castellamonteshop.it e verrete ricontattati dalla Web Agency, oppure chiamare direttamente il 3207099117. L’adesione è interamente gratuita. Sono presenti anche le pagine social del portale: Facebook, Instagram e Youtube.

Leggi anche...