venerdì 4 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Nasce “Ostraka – Tavolo Sociale Castellamonte” (FOTO)

L'unione delle realtà associative del terzo settore cittadine, il Comune e il Consorzio dei Servizi Sociali

CASTELLAMONTE – È stato presentato l’altro ieri, in conferenza stampa, “Ostraka – Tavolo Sociale Castellamonte”.

La realtà di Castellamonte presenta numerose associazioni del terzo settore. L’Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessore Mariangela Bracco e il Consigliere delegato Alessandro Musso, hanno ripreso il percorso già iniziato da Patrizia Addis la scorsa Amministrazione (quando era Assessore alle Politiche Sociali) e creato un “fil rouge” che unisce le onlus in una rete di lavoro e collaborazione: “Ostraka – Tavolo Sociale Castellamonte”, all’interno del quale tutti gli addetti ai lavori potranno confrontarsi sia sulle criticità che sui punti di forza, programmare momenti di formazione condivisa, collaborando sia all’interno che verso l’esterno”.

Un altro obiettivo è implementare i servizi offerti alla cittadinanza, proprio incrementando la sinergia tra associazioni, per dare risposte sempre più rapide ed efficaci al territorio.

Il termine “Ostraka” deriva dal greco e significa “cocci”. Castellamonte è la Città della Ceramica e l’insieme di diversi “cocci” (le associazioni, il Comune ed il Consorzio dei Servizi Sociali), può formare un tutt’uno funzionale, ribaltando il significato di “ostracismo”: non allontanamento del diverso, ma unione di tutti senza distinzione.

Il logo è una tofeja particolare. Simbolo di Castellamonte, è stata rivisitata e realizzata da Focus Grafica di Luca Chiartano, idealmente ricostruita con la tecnica del kintsugi (pratica giapponese che consiste nel riparare gli oggetti in ceramica utilizzando l’oro per saldarne i frammenti.

Saranno diverse le iniziative che verranno promosse da Ostraka-Tavolo Sociale Castellamonte in futuro. Per iniziare, domani, domenica 14 febbraio, verrano attivate due pagine social: una di Facebook e una di Instagram, per meglio comunicare con la cittadinanza sia per quanto concerne gli eventi, sia per rispondere ad eventuali domande.

L’intenzione è, inoltre, di attivare uno sportello sociale fisico presso Palazzo Antonelli, con l’ausilio dei volontari e la collaborazione del Ciss38.

CASTELLAMONTE – Nasce “Ostraka – Tavolo Sociale Castellamonte” (FOTO)

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img