giovedì 29 Luglio 2021
giovedì, Luglio 29, 2021
spot_img

SUSA – Travolto da una valanga Carlalberto Cimenti “Cala”, deceduto con il suo amico Patrick Negro

Noto perchè solito scalare le montagne più alte e difficili, è deceduto tra i monti “di casa”

SUSA – Era sopravvissuto nel 2019 nel Nanga Parbat, la nona vetta più alta del mondo, e ha perso la vita tra le montagne dell’Alta Valle di Susa, le montagne di “casa sua”. Carlalberto Cimenti, chiamato “Calà”, 46 anni il prossimo 14 febbraio, è stato travolto da una valanga nel pomeriggio di ieri, lunedì 8 febbraio, insieme all’amico Patrick Negro, deceduto con lui.

Le operazioni di recupero delle due salme sono terminate in serata. I due scialpinisti erano dispersi nella zona dell’alta Val di Susa dal pomeriggio. Dopo che nel tardo pomeriggio è stata lanciata la chiamata di mancato rientro ai Carabinieri di Sestriere i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno individuato con il binocolo un distacco valanghivo sotto il Col Chalvet, lungo il versante che scende sulla Valle Argentera, comune di Sauze di Cesana. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza 118 con a bordo il tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che sono stati verricellati nel punto del distacco e in breve hanno individuato il segnale dell’Artva (Apparecchio per la Ricerca del Travolto da Valanga) che i due scialpinisti indossavano.

Nel frattempo l’eliambulanza è riuscita a compiere 2 rotazioni trasportando a monte due squadre miste del Soccorso Alpino civile e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, prima di tornare in base per l’arrivo del buio. Con l’uso delle sonde, i corpi dei due scialpinisti sono stati individuati sotto oltre 2 metri di neve, alla base di una valanga che è scesa a valle per per circa 200 metri lungo un canale. Dopo un impegnativo lavoro di scavo, le salme sono state disseppellite e caricate sul toboga per il trasporto a valle a cui ha partecipato una squadra di tecnici sopraggiunti a piedi con gli sci e le pelli di foca.

urbanlungo
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img