domenica 28 Febbraio 2021

CASELLE TORINESE – Il 14 febbraio tutti insieme a camminare con “Ama …i tuoi passi”

Un'iniziativa dell'assessorato allo Sport

CASELLE TORINESE – C’è voglia di ricominciare. C’è bisogno di muoversi, di uscire di casa, tornando a fare attività motoria e soprattutto, socializzare e sentirsi coccolati . I mesi di lockdown e la difficile situazione che si è accompagnata fino ai giorni scorsi con i divieti imposti dalla “zona arancione” e le molte incertezze non hanno di certo giocato un ruolo a favore per il benessere fisico delle persone.

È per questo che l’Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport –, ha deciso di organizzare una simpatica iniziativa denominata «Ama… i tuoi passi». Si tratta di una camminata non competitiva che si svolgerà domenica 14 febbraio, nel rispetto di tutte le normative vigenti.

“Nel titolo scelto sono racchiusi tutti gli aspetti fondamentali dell’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche Assistenziali con delega alla promozione delle attività e delle manifestazioni sportive Angela Grimaldi – ‘I tuoi passi’ intesi come voglia di uscire, bisogno di camminare, di fare attività fisica, di ripartenza; ‘Ama’ la prima forma d’amore è verso se stessi che si fonde inevitabilmente con la natura che ci dona energie, buon umore, vita… l’evento è organizzato, non a caso, nel giorno di San Valentino dando però un’accezione più alta alla giornata, il valore dell’amore verso chi ci sta accanto e ci sostiene e verso la natura stessa con la quale abbiamo perso il contatto, i sapori, i profumi. Il percorso si snoderà lungo il torrente Stura, con partenza alle 9,45 dal centro sportivo comunale di via delle Fabbriche 127/129. Le partenze saranno scaglionate dalle 10 alle 10,30 nel rispetto di tutte le normative. Lo slogan per la manifestazione è “Partecipa anche tu con chi ami” perché rivoto alla comunità tutta, infatti è possibile partecipare anche con il proprio amico Fido per esempoi, che ha condiviso con noi i momenti difficili della chiusura. Obiettivo è quello di stare in compagnia, all’aria aperta riconquistando la socialità in sicurezza. Abbiamo bisogno di messaggi positivi, di ritrovare motivazioni e da sempre lo sport è l’ingrediente segreto. Il periodo trascorso e che stiamo ancora vivendo sotto certi aspetti, ha favorito la sedentarietà e lasciato spazio alla solitudine, creando i presupposti in alcuni casi per un crollo psicologico aggravato dalle innumeravoli problematiche finanziarie – prosegue Angela Grimaldi – e allora riinnamorarsi dei nostri passi diventa fondamentale, facendone uno alla volta. Ecco il messaggio da lanciare a chi parteciperà alla nostra camminata”.

Ogni partecipante sarà omaggiato di un kit a sorpresa profumato. “Un piccolo pensiero, una carezza per chi aderirà all’iniziativa – conclude l’assessore– Il benessere di una persona passa anche attraverso la cura del corpo e dell’anima e per questo abbiamo pensato a un simpatico kit che sarà prenotato in automatico con l’adesione alla camminata. È sufficiente comunicarlo nelle pagine Informagiovani Caselle, Oratorio Caselle, “Caselle a casa tua”, oppure al numero 011/9964291 negli orari di apertura dell’Informagiovani. Il kit sarà accompagnato da un messaggio del nostro parroco che in questo difficile periodo di emergenza sanitaria è stato molto vicino ai nostri concittadini. E, proprio il nostro parroco anche in questa iniziativa sarà vicino spiritualmente alla sua comunità, tra i partecipanti della camminata di domenica 14”.

urbanlungo

Leggi anche...