sabato 6 Marzo 2021

DRUENTO – “Natale a Druento”: tre fortunati vincitori; venduti 25mila biglietti

Il sindaco Carlo Vietti: “Per la prima volta, a Druento, si è svolta una iniziativa che ha coinvolto e unito le due associazioni di commercianti”

DRUENTO – Si è svolta nel pomeriggio di sabato 16 gennaio presso il Centro Culturale San Sebastiano, l’estrazione dei tre biglietti vincenti dell’iniziativa “Natale a Druento”. Ne sono stati venduti in tutto 25.000, distribuiti dai negozianti del paese nel periodo natalizio a fronte di una spesa di 30 euro.

Il sindaco Carlo Vietti nel corso della breve cerimonia, svoltasi senza la presenza di pubblico nel rispetto delle normative Covid, ha sottolineato che per la prima volta, a Druento, si è riuscito ad organizzare una iniziativa che ha coinvolto le due associazioni che rappresentano i commercianti: quella del centro storico e quella del Filatoio. Un investimento di 5.000 euro da parte del Comune e altrettanti messi a disposizione dai negozianti creando un “senso di comunità, il risultato più importante che è stato raggiunto”, così come sottolineato dal primo cittadino.

A fare gli onori di casa e i ringraziamenti a tutti i partner di questa iniziativa di grande successo, commercianti primi fra tutti, è stata l’assessore Marinella Orsino. Le sue parole, come tutta la cerimonia, sono state trasmesse in diretta sul canale Youtube raggiungendo in pochi minuti oltre 300 utenti. “Avremmo voluto fare una festa in piazza tutti insieme ma non è stato possibile a causa delle restrizioni imposte dal Covid – ha spiegato l’assessore Orsino – I druentini hanno partecipato numerosi alle varie iniziative organizzate per le festività natalizie capendo lo spirito di solidarietà e di voglia di unione in questo difficile periodo che stiamo vivendo”.
I 25.000 biglietti sono stati distribuiti a clienti non solo del paese, ma anche provenienti dai Comuni vicini. Un enorme risultato per una iniziativa che è nata principalmente per sostenere il commercio in un periodo così difficile, ma che ha avuto come positivo riscontro anche quello di fare comunità.

La cerimonia è terminata con l’estrazione dei tre fortunati biglietti: il 3° premio, il monopattino, è andato al numero 6545; il 2° premio, la bicicletta elettrica, al numero 20.882, mentre il 1° premio, la Fiat Panda ibrida è stata assegnata al possessore del numero 21.955. Per il ritiro di questo premio il vincitore dovrà recarsi in Comune o dal presidente dell’associazione commercianti Il Filatoio.

Grande successo anche per le altre iniziative natalizie messe in campo

Raccolta alimentare e contributi per sostenere le famiglie

Tra le altre iniziative di sostegno alle famiglie c’è anche stata la raccolta alimentare che si è svolta presso i negozi druentini con risultati eccellenti. Qualche dato numerico? Sono 770 i chili di pasta raccolti, 130 quelli di riso, 200 litri di latte, 300 pacchi di biscotti, 50 litri di olio e moltissimi prodotti per l’igiene e la pulizia. Ad occuparsi della raccolta sono stati la Protezione Civile, gli Scouts, la San Vincenzo e il Centro di Ascolto.

Sono stati 3.300 gli euro offerti da benefattori per i buoni spesa. Il Comune ha ricevuto dal Governo la quota di 25.000 euro distribuita alle famiglie in difficoltà economica che ne hanno fatta richiesta.

urbanlungo

Leggi anche...