CHIVASSO – “A seguito di diversi focolai di covid attualmente presenti all’interno di alcuni servizi del nosocomio chivassese, con la presente si chiede di fornire delucidazioni circa la mancata sorveglianza sugli operatori”. È l’inizio della lettera che Nursind, il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, ha inviato al Responsabile Sanitario Raimondo Cavallo e all’Asl To4.
Secondo Nursind sussistono diversi focolai all’interno di alcuni servizi dell’ospedale, e non sono stati effettuati i tamponi di sorveglianza appena si sono verificati i primi casi.
“In un documento del 2 settembre della Direzione Sanità Piemonte – spiega Nursind – veniva chiesto in base all’identificazione del rischio di effettuare la sorveglianza sanitaria al personale delle ASR a far data dal giorno successivo. Se pur è vero che quel documento ha subito diverse modifiche nel tempo non comprendiamo come sia stato possibile non aver pianificato ed effettuato in 90 giorni, almeno un tampone di sorveglianza per i dipendenti della Neurologia e di altri servizi. Riteniamo che tale situazione – conclude Nursind – abbia potenzialmente favorito la diffusione del virus tra paziente e operatore e/o viceversa, aumentando le criticità legate alla carenza di personale nei servizi, oltre chiaramente alle problematiche di salute correlate e dei contagi famigliari.”
Nursind a tal proposito, chiede delucidazioni e, nel contempo, l’elenco dei servizi suddivisi in base al rischio, dove ai dipendenti è stata effettuata la sorveglianza sanitaria fino ad ora.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.