venerdì 22 Gennaio 2021

QUINCINETTO – Approvata la convenzione per i controlli trimestrali al Ponte

A seguito dell'apertura al transito ai mezzi di peso 44 tonnellate

QUINCINETTO – È stata approvata la convenzione fra la Città metropolitana di Torino e il Comune di Quincinetto che sancisce l’impegno della Città metropolitana a effettuare i controlli trimestrali sul ponte di Quincinetto, a seguito dell’apertura al transito ai mezzi di peso 44 tonnellate. 

Foto d’archivio

“Uno dei compiti strategici della Città metropolitana – spiega il vicesindaco Marco Marocco – è l’assistenza ai Comuni, che si esplica con diverse modalità calibrate sulle esigenze e sulle difficoltà degli enti locali. In questo caso, tramite la convenzione, effettueremo i controlli trimestrali sulla struttura. È un passo importante in quanto contribuisce all’ottimizzazione e al miglioramento da parte della Prefettura dell’attuale Piano di emergenza legato alla frana di Quincinetto”.

“Da sempre abbiamo sostenuto la necessità che il ponte di Quincinetto potesse funzionare a piena portata, cioè con un transito di 44 tonnellate – spiega il sindaco di Quincinetto Angelo Canale Clapetto – “Questo perché è indispensabile che la strada provinciale possa funzionare a pieno regime, dal momento che è fondamentale per tutto il territorio, non solo per il nostro Comune che è proprietario del ponte”.

“Ci siamo assunti l’impegno di fare i controlli trimestrali – spiega Fabio Bianco, consigliere metropolitano delegato alla Viabilità – perchè in questo modo il ponte può garantire la sua piena funzionalità  e tutta la viabilità provinciale ne risentirà positivamente”.

urbanlungo

Leggi anche...