mercoledì 22 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CASTELLAMONTE – Buon Compleanno a Delfina Angela Bianco Levrin per i suoi 100 anni!

Il Sindaco Pasquale Mazza le ha fatto recapitare un mazzo di fiori e una targa

CASTELLAMONTE – Traguardo di tutto rispetto per Delfina Angela Bianco Levrin, che ha compiuto 100 anni.

CASTELLAMONTE – Buon Compleanno a Delfina Angela Bianco Levrin per i suoi 100 anni!

Delfina Angela Bianco Levrin è nata il 25 novembre 1920 a Ingria, primogenita di quattro sorelle; il padre Pietro gestiva con lo zio Martino e il nonno Battista una piccola e angusta officina in una zona particolarmente impervia, in cui si realizzavano trivellini, mecchie e succhielli, in piemontese “tinivlin”, utensili in metallo per la lavorazione del legno, precursori dei moderni trapani, settore particolarmente fiorente all’epoca nella zona.

Nel 1928 la famiglia si trasferisce a Castellamonte dove si riesce, con grandi sacrifici, ad ampliare la suddetta attività, durata fino al 1960 circa. Delfina dopo le scuole elementari ha frequentato la Scuola Professionale Felice Faccio di Castellamonte, l’attuale Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile – Faccio, e successivamente ha lavorato nell’attività di famiglia unitamente ad altre sorelle, effettuando anche altre esperienze lavorative presso il locale Lanificio Canavesano e l’officina lavorazione metalli duri Adamas, anche se resta sempre particolarmente legata all’attività di famiglia.

[metaslider id=”187330″]

Da sempre grande appassionata di ricamo all’uncinetto, ha realizzato veri e propri capolavori. Nubile, ha vissuto con la terza sorella Lidia per ben 92 anni. Appassionata di informazione e politica, è particolarmente tecnologica, utilizza tutt’ora regolarmente anche il Televideo per ricercare tutte le ultime notizie. Delfina ha tre nipoti Daniela Manuela e Cinzia, due pronipoti Edis e Edoardo, e due trisnipoti Massimiliano e Nicole, a cui ha saputo raccontare la difficoltà della vita in montagna e della guerra, e ha insegnato i valori semplici e importanti del lavoro, dell’onestà e della famiglia.

Il Sindaco Pasquale Mazza le ha fatto recapitare il giorno del suo 100esimo compleanno un mazzo di fuori e una targa a nome della comunità castellamontese, non potendo purtroppo, a causa della pandemia, festeggiarla come è solito fare in occasione di questi importanti traguardi.

[metaslider id=”653528″]

[metaslider id=”653523″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img