Rock Politick – Da giorni il dibattito politico canavesano si è spaccato sulla tematica, ormai centrale nell’opinione pubblica, della attivazione del nosocomio di Castellamonte, per riuscire a creare un supporto logistico alla lotta al Covid-19 per l’ASL TO4, ormai stremata.
Dopo le recenti affermazioni del PD e del Sindaco di Castellamonte , favorevoli all’utilizzo del centro sanitario come reparto Covid, si sono susseguite quelle di Vigna e Cane, noti esponenti della Lega, che hanno infiammato il dibattito.
Dopo mesi di stallo da parte della nostra Giunta Regionale, la tragica situazione sanitaria in cui riversa la nostra Regione, é riuscita a svegliare i policymakers piemontesi per l’attivazione dei fondi destinati al potenziamento delle strutture sanitarie.
Fondi rimasti immobili però per troppo tempo…
Con gravi colpe della nostra Giunta!
Ora molti cittadini chiedono a gran voce l’attivazione del nosocomio di Castellamonte.
La richiesta di attivazione, arrivata però in gran ritardo, non tiene conto di alcune problematiche storiche: la struttura è sprovvista di impianto antincendio, ha un impianto elettrico non a norma, ha un impianto idraulico da ripristinare così come quello dei gas medicali.
Problematiche che in un periodo normale di non Covid, sarebbero molto difficili da risolvere in pochi giorni, soprattutto per i tempi lunghi della nostra burocrazia.
Considerando l’eccezionalità del momento e la grave crisi sanitaria che stiamo affrontando, se c’è anche una minima possibilitá di poter ridurre al minimo le tempistiche dell’iter, è giusto fare un tentativo, ma dopo aver avuto tutte le carte in regola il problema principale e il difficile da risolvere rimarrebbe sempre uno: il personale sanitario.
Trovare il personale sanitario in tempi brevi dopo aver assistito al fallimento delle USCA a livello locale nella seconda ondata, rimane molto difficile.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.