CORONAVIRUS – Comunicazioni alla Camera e oggi al Senato, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla situazione di diffusione del virus e sulle nuove misure restrittive.
“La situazione su tutto il territorio nazionale è critica – ha dichiarato Conte – l’RT medio in Italia è molto alto, pari all’1,7. In alcune regioni è addirittura superiore. Non possiamo ancora vedere l’impatto dei precedenti DPCM ma siamo costretti ad intervenire.”
Nel nuovo DPCM verranno adottate misure nazionali uguali per tutti: la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei Centri Commerciali, fatto salvo delle farmacie, parafarmacie, tabaccai ed edicole ubicate all’interno dei centri.
Chiusura totale di locali con videogiochi e corner scommesse; chiusura musei e mostre e riduzione fino al 50 % capienza mezzi pubblici; limiti spostamenti da e verso Regioni con elevati coefficienti di rischio (salvo per motivi di lavoro, studio o salute); limiti alla circolazione fascia serale più tarda (salvo per motivi di lavoro, studio o salute): orario non ancora annunciato, ma si presume dalle 21; possibilità scuole secondarie di secondo grado di utilizzare la didattica a distanza.
[metaslider id=”187330″]
Verranno create tre macro aree con grado di rischio, e le Regioni verranno inserite tramite ordinanza del Ministero della Salute. Ciascuna zona avrà misure restrittive modulate a seconda del grado di rischio. Sempre tramite ordinanza del Ministero della Salute, potranno essere spostate da una zona all’altra a seconda della diminuzione o dell’aumentod ei contagi.
“L’unico modo è avere misure flessibili – ha proseguito Conte – stringere e allentare a seconda dei casi. Capiamo la frustrazione dei cittadini e siamo coscienti delle ripercussioni sull’economia e quindi sul reddito, ma è l’unico modo. La priorità è la salute del cittadino. Tanto più saremo efficaci tanto più potremo allentare le restrizioni.”
[metaslider id=”653528″]
[metaslider id=”653523″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.