giovedì 22 Ottobre 2020

CASTELLAMONTE – Lunghe code per i tamponi; domani interdetta la sosta in un lato di piazzale Nenni

L'Asl To4 intanto ha ampliato l'orario del punto di accesso di Chivasso; modifiche e miglioramenti anche a Lanzo e a Settimo Torinese

CASTELLAMONTE – Il Sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, ha trovato un modo per ovviare il problema del traffico, legato all’effettuazione dei tamponi di fronte all’ospedale:

“Per far fronte ai forti disagi alla viabilità degli ultimi giorni in zona ospedale, ed in particolar modo nelle vie Caneva e Medaglia d’Oro Marcello Piccoli, dovuti all’effettuazione dei tamponi rino-faringei per la diagnosi del Covid-19 secondo la modalità drive-through presso il locale nosocomio, questa mattina ha avuto luogo un incontro fra Amministrazione comunale e Asl To4 – Distretto di Cuorgnè, nella persona della Dottoressa Lavinia Mortoni al quale ha preso parte anche il Comandante della Polizia Locale di Castellamonte, Daniele Franceschina.”

coferlungo

“Di comune accordo – spiega – si è stabilito che da domani, mercoledì 14 ottobre, la parte destra di piazzale Pietro Nenni antistante l’ospedale sarà interdetta alla sosta e sarà destinata a zona di attesa per chi dovrà effettuare l’esame.”

“Personale dell’Asl To4 sarà destinato al controllo del regolare flusso degli autoveicoli ed all’effettuazione dei tamponi rino-faringei anche nella suddetta porzione di piazzale Nenni. L’Amministrazione rende noto inoltre di aver richiesto all’Asl To4 di interfacciarsi con i Medici di Medicina Generale del Territorio affinchè gli invii dei pazienti per l’effettuazione dei tamponi rino-faringei con modalità drive-through, per quanto il servizio rimarrà ad accesso diretto, avvengono secondo una logica di scaglionamento orario così da evitare per quanto possibile ulteriori intasamenti della circolazione.”

Intanto arriva la comunicazione dell’Asl To4 la quale ha ampliato l’orario del Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Chivasso dedicato all’esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2 per le scuole, per il rientro da Paesi per i quali vige l’obbligo del test e per tutti i casi ritenuti necessari dal SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica). Questo Punto di accesso, come quelli allestiti nel parcheggio antistante il Presidio sanitario di Castellamonte, l’Ospedale di Lanzo e l’Ospedale di Settimo Torinese, sono organizzati secondo il modello drive-through, senza scendere dall’auto.

originalvenariabannerpirccCAMPAGNA AMICA BANNER 730

Il camper di cui dispone l’ASL TO4 in convenzione con la Croce Rossa Italiana collocato presso il piazzale Libertini di Chivasso (parcheggio antistante la piscina comunale), inizialmente operativo nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30, in questa settimana (dal 12 al 16 ottobre) è aperto anche nei giorni di mercoledì e di venerdì, sempre dalle ore 10.30 alle 12.30. A partire da lunedì 19 ottobre sarà operativo da lunedì a venerdì dalle ore 10.30 alle 14.30.

Per quanto riguarda la tenda allestita presso il parcheggio antistante l’Ospedale di Lanzo l’ASL ha migliorato la viabilità intra-ospedaliera, mentre l’Amministrazione comunale e la Protezione Civile di Lanzo hanno fornito la loro collaborazione all’Azienda per il controllo della viabilità extra-ospedaliera. Inoltre, è in fase di realizzazione l’avvio di una seconda linea qualora gli accessi rimanessero elevati.

Commenta il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino: “Abbiamo disposto l’ampliamento di orario del Punto di accesso di Chivasso per ridurre ulteriormente la pressione sull’Hot spot di Settimo Torinese. Gli interventi riguardanti il Punto di Lanzo sono conseguenti alla valutazione dell’elevato numero di accessi a partire dallo scorso venerdì, con una modesta riduzione nella giornata di oggi”.

Aggiunge il dottor Vercellino: “Ringrazio i Sindaci di Castellamonte, di Chivasso, di Ciriè, di Cuorgnè, di Lanzo, di Rivarolo Canavese e di Settimo Torinese per la costante disponibilità a collaborare per facilitare l’accesso dei cittadini agli hot spot aziendali del territorio di riferimento. Ringraziamenti che estendo alla Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile di Lanzo”.

Ecco i numeri degli accessi all’Hot spot di Lanzo negli ultimi giorni: venerdì 9 ottobre: n. 248; lunedì 12 ottobre: n. 384; martedì 13 ottobre: n. 316.

Infine, è modificata la chiusura al pubblico di tutti i Punti di accesso diretto aziendali, che è anticipata dalle ore 15 alle ore 14.30.

urbanlungo
Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CASTELLAMONTE – Covid: un caso positivo in Comune

CASTELLAMONTE - Un dipendente del Comune di Castellamonte è risultato essere positivo al Covid.

CANAVESE – Tamponi in modalità drive-through: traffico congestionato e attese vane

CANAVESE – Lunghissime e interminabili code che durano ore. Gente bloccata nel traffico e persone che attendono con il rischio che...

CASTELLAMONTE – Commemorato come tutti gli anni il Vigile del Fuoco Bartolomeo Califano (FOTO)

CASTELLAMONTE – Come da tradizione, anche quest'anno si è tenuta la cerimonia al ponte sulla pedemontana, dove perse la vita il...

CASTELLAMONTE – Mazza: “Pronti a rafforzare la videosorveglianza cittadina; ringrazio i Carabinieri”

CASTELLAMONTE - “A seguito degli episodi che riguardano la sparatoria e, da ultimo, la rottura della vetrina della pizzeria “7 Rosso”...

CASTELLAMONTE – Danneggiata nuovamente la vetrata della pizzeria di via Buffa, un arresto (FOTO)

CASTELLAMONTE – Oggi pomeriggio, domenica 11 ottobre, una pattuglia di Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ivrea ha sorpreso F.N (fratello minore...

Ultime News

PIEMONTE – Oggi, giovedì 22 ottobre, 1550 casi positivi, 11 decessi e 95 guariti

PIEMONTE – 1550 i casi positivi oggi in Piemonte. Di questi 799 (52%) sono asintomatici.   Dei 1550...

TORINO – Trapianto di midollo osseo al Regina Margherita, salvata un bimba di 3 anni

TORINO - Nel mese di agosto è stata accolta presso la Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute...

RIVAROLO – Il Circolo PD Alto Canavese riassume la conferenza programmatica: “ Costruttiva, importante ed emozionante”

RIVAROLO CANAVESE - “Costruttiva, importante ed emozionante. Con questi tre aggettivi chiudiamo la prima conferenza programmatica dell'Alto Canavese.”

SALASSA – Precipita dal tetto di un capannone in ristrutturazione; elitrasportato al CTO

SALASSA - Incidente sul lavoro oggi, giovedì 22 ottobre, intorno alle 14.30, a Salassa, in via della Stazione.

FISCO – Agenzia delle Entrate-Riscossione: stop cartelle fino al 31 dicembre

FISCO - L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha aggiornato sul proprio sito internet le risposte alle domande più frequenti (Faq) con le novità...
X