CASTELLAMONTE – Ieri, sabato 12 settembre, è stata inaugurata a Castellamonte, la stele in memoria di Costantino Nigra.
L’iniziativa è nata dall’Associazione Culturale Costantino Nigra ed è stata realizzata in collaborazione con il Lions Club Alto Canavese e il Comune di Castellamonte. L’Associazione ha ritenuto di dover ricordare il canaevesano Costantino Nigra quale uno dei protagonisti del processo di unificazione nazionale.
La stele, posizionata in piazza Martiri della Libertà e scoperta dopo i discorsi ufficiali, è estata realizzata dal maestro ceramista Roberto Perino, ispirata ad un modernismo artistico che guarda al futuro ed è stata realizzata in ceramica con tecniche moderne in modo da poterne garantire durata e resistenza alle intemperie.
Costantino Nigra é stato volontario alla prima guerra di Indipendenza nel 1848, braccio destro di Cavour e suo consigliere fidato per circa dieci anni, ambasciatore d’Italia nei principali paesi europei dal 1860 al 1904, senatore del Regno d’Italia dal 1893, filologo ed etnologo insigne tanto da ricevere due Lauree Honoris Causa ed innumerevoli riconoscimenti nel corso della sua lunga carriera.
“Avremmo dovuto inaugurarla durante la Mostra della Ceramica – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Culturale Costantino Nigra, Roberto Favero – ma siccome non si è svolta, abbiamo deciso di dedicare una giornata agli artisti castellamontesi.”
Difatti ieri, oltre all’inaugurazione della stele, era possibile visitare e ammirare le opere presso gli artisti presenti in città: Cantiere delle Arti Castellamonte, La Castellamonte Stufe di Roberto Perino, Ceramiche Grandinetti di Grandinetti Maurizio, Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, Associazione Casa Museo Famiglia Allaria, Ceramiche Artistiche Camerlo Corrado, Elisa Giampietro con l’attività “ Ceramiche Castellamonte “.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.