RIVAROLO CANAVESE – La Music DaTe a.s.d., partner dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo per la sezione danza, è estremamente orgogliosa di vedere alcuni dei suoi talenti crescere ed essere apprezzati anche e soprattutto fori dal panorama locale perché dimostra quanto il lavoro serio di preparazione tecnica e artistica ha contribuito, in alcuni casi, a far nascere il vero amore verso la professione dell’artista.
Uno degli esempi attuali il diciassettenne di Oglianico Erik Giolitto che ha iniziato a frequentare gli ambienti dell’associazione Rivarolese a soli 5 anni seguendo i corsi musicali di batteria per approdare rapidamente a quelli di danza hip hop sotto la guida di Riccardo Genovese e, dopo alcuni anni ha parallelamente frequentato le lezioni di Cesco Ceschin a San Maurizio Canavese. Su consiglio prezioso dei suoi insegnanti ha sempre cercato di ampliare le sue conoscenze nell’ambito della danza, partecipando a stage e summer camp in Italia e all’estero come l’Urban Dance Camp in Germania.
Senza mai abbandonare i contatti con la sua scuola di provenienza ha iniziato a studiare presso la scuola Intidanza di Kenny Del Castillo Huaman, a Torino. Dove ha approfondito la danza contemporanea e aggiunto elementi di danza classica, che si uniscono all’urban dance per creare quella che viene chiamata “contaminazione”: uno stile focalizzato sull’espressione coreografica grazie alle tecniche già acquisite. Dal 2018 è stato scelto dallo stesso Riccardo Genovese come suo assistente.
Esperienza simile per la ventenne di Favria Dana Marchino che, prima ancora di camminare, a due anni già voleva entrare nella scuola di Amici Di Maria De Filippi, così, appena compiuti i tre anni, costrinse la mamma ad iscriverla ad un corso di danza. Quando conosce l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ne segue i corsi di danza classica abbinata alla morbidezza della danza moderna e nel corso dei suoi studi affronta tante discipline diverse, dal jazz alla contemporanea fino a studiare, con ottimi risultati, anche canto per sondare le difficoltà del musical.
All’età di 16 anni si avvicina al mondo dell’hip hop e della danza urban seguita da Riccardo Genovese e da allora non se ne allontana più. Dopo aver arricchito le proprie esperienze anche in scuole di Torino viene accettata al BOUNCE Factory Dance Studio di cui ad oggi è orgogliosamente allieva. Nel proprio bagaglio ha raccolto parecchie soddisfazioni: vittorie in contest partecipando sia come crew sia con assoli, diverse assegnazioni di borse di studio, ingaggi per alcuni video musicali, lavori per spettacoli teatrali, audizioni andate a buon fine e via dicendo…
In entrambi i casi l’entusiasmo della passione per l’arte della danza unitamente al supporto della famiglia ed alla preziosa guida degli insegnanti sostengono la fatica e i sacrifici che giornalmente questi giovani devono affrontare per raggiungere questi prestigiosi traguardi e l’Associazione Rivarolese è fieramente orgogliosa di esserne stata parte e di poter contare su questi talenti Canavesani per sviluppare progetti futuri presso il nuovo polo culturale di Rivarolo Canavese.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.