giovedì 6 Ottobre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROLO CANAVESE – Liceo Musicale : Nonostante il periodo Covid si chiudono con risultati eccellenti gli esami al Conservatorio

RIVAROLO CANAVESE – Nonostante il periodo di emergenza covid -19, nonostante il lock down prolungato e nonostante le modalità a distanza delle lezioni e degli esami, le soddisfazioni per l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo non sono mancate ma, anzi, diversi allievi si sono iscritti agli esami conservatoriali ottenendo risultati eccellenti.

FARUOLO Res

L’anno formativo 2019/2020 si è svolto in pratica per tutto il secondo quadrimestre in modalità a distanza ma il gruppo dei 25 insegnanti di strumento non si è mai perso d’animo ed ha sfruttato la tecnologia per proseguire con professionalità e coscienza il proprio lavoro di formatore tanto da individuare un nutrito numero di allievi ben preparati al fine di affrontare gli esami presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. A complicare la situazione non bisogna dimenticare che la riforma dei Conservatori è entrata definitivamente in vigore nell’autunno del 2019 proponendo una nuova serie di programmi differenziati nei percorsi di formazione di base, propedeutici e accademici di primo e secondo livello. La competenza delle scuole come l’Istituto Rivarolese rientra nei programmi di Formazione di Base e Propedeutici e così ne ha studiato i nuovi programmi d’esame che avrebbe dovuto sperimentare a partire dalla sessione estiva 2020.

[metaslider id=”187330″]

Purtroppo, nel corso dell’emergenza sanitaria, anche il Conservatorio ha dovuto adattarsi al momento e prevedere di organizzare i nuovi esami online: gli allievi Canavesani non si sono fatti scoraggiare nemmeno in questo caso ed alcuni di loro hanno accettato la sfida iscrivendosi ugualmente alle certificazioni di livello medio e avanzato di grammatiche musicali e di strumento per i corsi di Formazione di Base nonché di armonia e strumento per i percorsi Propedeutici mentre altri sono in attesa di verificare la possibilità di sostenerli nella sessione autunnale sperando in una modalità più abituale in presenza.

Gli esami sono dunque iniziati il 24 giugno con il chitarrista Diego Avondoglio che ha conseguito la certificazione di elementi di analisi e di armonia per proseguire il 29 giugno quando la flautista Irene Bianco, la pianista Zela Faruolo e la cantante Elisa Riassetto hanno conseguito il livello medio CdFB di grammatiche musicali.

[metaslider id=”647048″]

Ma tutto si è concluso il 21 luglio con l’esame a distanza del pianista felettese Gioele Tarsia il quale, dopo appena un anno di studio dal precedente esame, è riuscito a preparare e sostenere brillantemente l’esame di certificazione propedeutica a soli 16 anni: un esame equivalente all’ammissione al triennio accademico ottenendo il risultato eccellente di 9,50/10 con i complimenti della commissione formata da Giacomo Battarino, Dario Bonuccelli e Francesco Bergamasco che ne hanno apprezzato il programma molto impegnativo basato su Bach, Mendelssohn, Beethoven e Liszt.

Una soddisfazione grande per la direttrice Sonia Magliano anche in qualità di sua insegnante ora impegnata nel trasferimento della sede con la messa a punto dei progetti per il Nuovo Polo Culturale che non può prescindere dall’energia e dal talento dei suoi giovani allievi.

Per tutte le informazioni sull’attività dell’associazione che riaprirà regolarmente il 1° settembre con tante sorprese si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it per quanto riguarda i corsi di strumento e di canto e a direzionedanza@liceomusicalerivarolo.it per le discipline di danza propedeutica, classica, contemporanea, modern e hip hop.

[metaslider id=”187327″]

FARUOLO BIANCO Res

[metaslider id=”187333″]

RIASSETTO Res

[metaslider id=”610179″]

IMG 1450 Res
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img