sabato 15 Maggio 2021
sabato, Maggio 15, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Al Parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà il Concerto per la festa patronale di San Giacomo

Ingresso libero, con obbligo di mascherina, previa verifica della temperatura corporea

RIVAROLO CANAVESE – Sabato 25 luglio alle ore 21, la Società Filarmonica Rivarolese, diretta dal M° Lucas Berrino, terrà il concerto per la festa patronale di San Giacomo Apostolo presso il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà.

Una nuova collocazione, rispetto alla tradizionale Piazza Garibaldi, per rispettare le regole di distanziamento sia tra i musici e sia tra gli spettatori e un titolo speciale per un appuntamento tradizionale che assume, dopo l’emergenza, un significato nuovo: sarà un “Abbraccio in Musica” rivolto alla comunità rivarolese attraverso brani di musica leggera, colonne sonore e trascrizioni classiche.

Tra i titoli in repertorio un ideale percorso che accosta il rock dei Toto, band fondata a Los Angeles nel 1976, sino alle sonorità pop dei Coldplay e di Ed Sheeran, tra gli artisti più ascoltati dell’ultimo decennio. Tra le colonne sonore, Amarcord di Nino Rota, per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, e il tema de La forma dell’Acqua che nel 2018 è valso il premio Oscar al compositore francese Alexandre Desplat, autore anche delle musiche degli ultimi due film della saga di Harry Potter e di Gran Budapest Hotel, film di Wes Anderson che sarà proiettato in piazza Litisetto il 31 luglio nella rassegna organizzata dalla Pro Loco rivarolese.

“Non appena è stato possibile, in accordo con l’Amministrazione Comunale, i musici e il M° Berrino hanno ripreso le prove, in due turni per rispettare gli accorgimenti di sicurezza” precisa Silvano Costa, presidente della Filarmonica, ricordando che “durante il lockdown anche le attività dei corsi di orientamento musicale sono proseguite anche a distanza, per non interrompere il dialogo tra insegnanti e allievi.”

Sarà possibile assistere al concerto, ad ingresso libero, accedendo al Parco “Dante Meaglia” da Via Maurizio Farina. Sarà necessario indossare la mascherina di protezione. In relazione ai posti a sedere limitati, opportunamente distanziati, e alle procedure di verifica della temperatura, è consigliabile presentarsi in anticipo rispetto all’inizio del concerto, previsto per le ore 21,00 circa.

Venerdì 24 luglio, il cortile del Castello Malgrà, ospiterà Cecilia, cantante e arpista torinese: per assistere al concerto, organizzato Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese, è necessario prenotare al n. 3331301516. I due appuntamenti concludono la rassegna musicale ideata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà, durante cui il pubblico ha scoperto i virtuosismi dei flautisti torinesi dell’Ensemble Renaissance, le suggestioni gitane e klezmer dei Mishkale, le colonne sonore proposte dall’Associazione Enon Ensemble, che coinvolge oltre al M° Berrino alcuni componenti della Filarmonica Rivarolese.

Per informazioni riguardo il concerto della Società Filarmonica Rivarolese è possibile contattare il presidente Silvano Costa al n. 335-7689142

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img