IVREA – L’11 luglio scorso è iniziato da Macugnaga il Giro del Piemonte di Paola Gianotti, la ciclista canavesana nota per le sue imprese quali Giro del Mondo in bici (2014), Red Bull Trans-Siberian Extreme (2015), Bike The Nobel, Anticipando il Giro d’Italia etc.

Paola concluderà il Giro del Piemonte sabato 18 luglio ad Ivrea dopo aver pedalato per 8 giorni e per 1500 km. Avrà attraversato 80 comuni ed in ognuno avrà inaugurato un cartello stradale di sensibilizzazione al rispetto della distanza di sicurezza di 1,5 mt in fase di sorpasso tra autoveicolo e ciclista.
Il progetto rientra nelle iniziative di promozione della sicurezza stradale “Io rispetto il ciclista”, nato in seguito ad un incidente accorso all’atleta durante il “Giro del Mondo” nel quale si fratturò una vertebra, e dalla collaborazione con Marco Cavorso, genitore di un ragazzo quattordicenne ucciso da un veicolo mentre era in bicicletta, e con il campione del mondo Maurizio Fondriest. L’iniziativa sarà presto estesa ad altre regioni italiane.
L’amministrazione comunale di Ivrea ha aderito all’iniziativa installando i cartelli “ATTENZIONE – Strada frequentata da ciclisti” agli ingressi in Città.
[metaslider id=”187330″]
Sabato 18 luglio p.v. alle ore 14,20 il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli attenderà la campionessa in Via Jervis per l’inaugurazione del cartello. L’accompagnerà quindi, all’arrivo in Piazza Vittorio Emanuele previsto alle ore 14.45.
“Il progetto di Paola Gianotti è molto importante per diversi motivi. – Dichiara Sertoli – Primo tra tutti quello di contribuire a educare gli utenti delle strade a rispettare il ciclista a partire dalla distanza da tenere per evitare gravi incidenti. In secondo luogo favorire il rilancio del territorio grazie al turismo sostenibile e di prossimità, e, infine, promuovere forme di mobilità sostenibile.
Come Sindaco, e come appassionato della bicicletta, sono felice di partecipare, con l’adesione della Città di Ivrea, alla buona riuscita dell’iniziativa.”.
“Una delle linee principali delle mie deleghe – aggiunge l’Assessore alla mobilità Giuliano Balzola – è sostenere e favorire la mobilità sostenibile. L’uso delle biciclette è uno dei mezzi per eccellenza di tale forma di mobilità. Per fare questo occorre l’adesione di tutti e occorre il rispetto di tutti nel muoversi sulle strade”.
[metaslider id=”647048″]
[metaslider id=”187327″]
[metaslider id=”187333″]
[metaslider id=”610179″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.