lunedì 28 Settembre 2020

RIVAROLO CANAVESE – Rivarolo Sostenibile presenta una mozione relativa al “governo dei beni comuni urbani”

Si impegna Sindaco e giunta a istituire il “Regolamento per il governo dei beni comuni urbani della Città di Rivarolo Canavese”

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

RIVAROLO CANAVESE – I Consiglieri di minoranza Marina Vittone e Sandra Ponchia, Rivarolo Sostenibile, hanno presentato una mozione per l’istituzione del “Regolamento per il governo dei beni comuni urbani nella Città di Rivarolo Canavese”.

Vittone Ponchia
Foto d’archivio

In apertura la mozione fa riferimento al principio di sussidiarietà introdotto dal 2001 nella Costituzione, che offre, tra le opportunità, quella di istitutire la nascita dei “Patti di collaborazione con i cittadini”, con i quali gli Enti Locali e i “soggetti civici” (cittadini in forma singola o associata), in seguito ad un’attività di co-progettazione, definiscono un programma di rigenerazione, cura e gestione di un bene comune e le relative forme di governo condiviso.

coferlungonuovoBannerPaonessa

Considerato “che l’istituzione dei Patti di solidarietà con i cittadini contribuirebbe a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e risulterebbe attività di pubblico interesse” e che “ai sensi dello Statuto della Città di Rivarolo Canavese il Comune ricerca la collaborazione e la cooperazione con altri soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni e delle forze sociali ed economiche all’attività amministrativa […]” i Consiglieri Vittone e Ponchia impegnano Sindaco e Giunta a istituire il “Regolamento per il governo dei beni comuni urbani della Città di Rivarolo Canavese” anche attraverso il coinvolgimento delle Commissioni consiliari preposte.

“Si tratta dell’istituzione dei “Patti di collaborazione con i cittadini” – spiega Marina Vittone – per la gestione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, come aree verdi, spazi di gioco, piazze, aiuole, marciapiedi. Collaborazioni tra Comune e cittadini per rendere la Città più pulita, ordinata e vivibile, azioni di cittadinanza attiva, perché l’ambiente in cui viviamo è anche nostro e dobbiamo contribuire a curarlo.
Ovviamente i patti di collaborazione, già istituiti in molte città, non sono sostitutivi dei livelli essenziali di servizio che devono essere garantiti dal Comune, visto che i cittadini pagano le tasse, ma possono rappresentare azioni di aiuto e affiancamento in piccoli progetti di manutenzione.
È un modo per promuovere il senso di appartenenza alla comunità e per rendere più bella Rivarolo.”

BANNER ONLIVE JPEGUrban Orari luglio banner
regioneaprile
cofer1cortinalocandmaggio2Original MarinesNuovaLocandinaPaonessacortinamaggio2
- Advertisement -

Leggi anche..

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RIVAROLO CANAVESE – Al Castello Malgrà il concerto della Filarmonica “La Novella” di San Maurizio Canavese

RIVAROLO CANAVESE - Domenica 27 settembre alle ore 17 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della Filarmonica “La Novella”...

RIVAROLO CANAVESE – Rem Bu Kan: a Igea Marina uno stage di “riconoscimenti” ed emozioni (FOTO)

RIVAROLO CANAVESE - "Egr. Sig., desidero esprimere la profonda gratitudine e grande rispetto per il lavoro che lei ha svolto incessantemente...

RIVAROLO CANAVESE – Liceo Musicale: Un elegante canto risveglia un angolo antico di Rivarolo

RIVAROLO CANAVESE – Il pomeriggio di sabato 12 settembre un dolce canto con melodie anni 30 e ritmo swing ha risuonato...

RIVAROLO – Mozione del Consigliere Roberto Bonome: “il Sindaco chieda la soppressione della ZRC Ozegna-Ciconio

RIVAROLO CANAVESE – Il Consigliere di opposizione del Comune di Rivarolo Canavese, Roberto Bonome, Lega Salvini Piemonte, ha protocollato una mozione...

Ultime News

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RUEGLIO – Parapendista precipita e resta impigliato su un albero

RUEGLIO - È precipitato in un bosco con il parapendio, restando appeso ad un albero alto circa sei metri. È accaduto...

PIEMONTE – Covid: il bollettino di domenica 27 settembre: 132 casi positivi registrati oggi

PIEMONTE -  Sono  132 i casi positivi in Piemonte registrati oggi, domenica 27 settembre, dall'Unità di Crisi.

AGLIÈ – Presentata la moneta coniata dedicata alla Olivetti “Lettera 22” per i suoi 70 anni (FOTO E VIDEO)

AGLIÈ – Si è aperta oggi in piazza Castello la serie di eventi celebrativi della storica Olivetti “Lettera 22” a 70...

FISCO – Credito di imposta sulle pubblicità effettuate nel 2020 sulle testate giornalistiche (anche online)

FISCO – C'è tempo fino al 30 settembre per inviare la richiesta all'Agenzia dell'Entrate per il credito d'imposta pari al 50%...
X