venerdì 18 Giugno 2021
venerdì, Giugno 18, 2021
spot_img

FRASSINETTO – Cappella della Balma danneggiata: per aiutare contattare Pietra su Pietra

Asportate alcune lose della Cappella Votiva

FRASSINETTO – Alcune persone si sono offerte ad aiutare l’associazione Pietra su Pietra Onlus a sistemare il tetto danneggiato della Cappella Votiva di borgata Balma, a Frassinetto.

Essendo un bene tutelato ed avendo l’associazione, con il consenso della proprietà, l’incarico del restauro, invita chi è interessato ad aiutare a contattare direttamente il sodalizio tramite Facebook (Pietra Su Pietra #) onde poter attivare la copertura assicurativa.

Il lavoro di restauro della Cappella era stato ancora una una volta danneggiato la scorsa settimana.

Alcune lose sono state infatti rimosse dal tetto. La Cappella era stata recuperata nel 2015 nell’ambito dei “laboratori del Saper Fare” con il contributo di maestranze artigianali frassinettesi e con l’aiuto degli studenti del Liceo Statale Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte.
“È l’ennesimo danno provocato da ignoti, – dichiara l’Associazione Pietra su Pietra Onlus – come la continua sparizione di alcuni cartelli contenenti le descrizione storiche dei monumenti e delle borgate. La situazione di degrado naturale e l’aggiunta di atti vandalici rendono inefficace il nostro lavoro per la valorizzazione dei percorsi devozionali, testimonianza di fede dei nostri avi.
L’atto compiuto disprezza non solo il nostro impegno ma anche di coloro che mettono a disposizione tempo e denaro con lo scopo di tramandare alle giovani generazioni questa particolare peculiarità della nostra cultura.”

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img