sabato 4 Luglio 2020

RIVAROLO CANAVESE – Liceo Musicale: “ La Cultura è un anello essenziale per la crescita del singolo”

RIVAROLO CANAVESE – L’emergenza sanitaria ancora in corso ha imposto delle scelte che hanno portato a riflettere in modo molto approfondito su temi e concetti troppo spesso trascurati nel divenire caotico della vita quotidiana del passato. Un passato recente ma che, purtroppo, non potrà più tornare con la frustrazione dell’ improvvisa trasformazione delle abitudini di un mondo intero.

DIMAC Res

Il passato, tuttavia, è fatto per insegnare e alcuni giovani ballerine dell’associazione Music DaTe a.s.d. (storica partner dei corsi di danza dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese) sono state coinvolte in un progetto a stretto contatto con gli adulti del mondo produttivo a testimonianza del fatto che la Cultura è un anello essenziale per la crescita del singolo così come l’adulto inserito nel mondo della produzione deve aiutare la Cultura a svilupparsi.

Un rapporto a doppia mandata che non può prescindere dalla capacità dei formatori di un ente scolastico di educare i giovani a scoprire il lato positivo delle cose trasformandolo in capacità di reazione.

CAMPAGNA AMICA BANNER 730originalvenariabannerpircc

Daniele Trastu (ballerino e coreografo formatosi presso l’Accademia della Scala di Milano) e Riccardo Genovese (ballerino e musicista formatosi presso il Teatro Nuovo e il Conservatorio G. Verdi di Torino) hanno condotto gli incontri online con le loro giovani allieve lavorando a stretto contatto con due realtà produttive Piemontesi importanti: La Progind di Azeglio, attiva da cinquant’anni nel settore della costruzione di stampi per materie plastiche e lamiera e la Dimac srl di Tortona che si occupa di soluzioni innovative per il controllo e la selezione di fasteners e pezzi speciali stampati o torniti. Le due aziende si sono trovate, come tante altre realtà produttive italiane, a dover chiudere improvvisamente senza sapere cosa sarebbe stato del futuro delle famiglie dei propri lavoratori e collaboratori. Due aziende legate dal rapporto concreto con l’industria meccanica, quella che ha sempre contraddistinto la storia industriale della nostra Regione in due territori, quello Canavesano e quello Alessandrino, fortemente legate alla realtà Lombarda, fulcro dell’emergenza sanitaria. Settimane, quelle trascorse nel mese di marzo, con i numeri dei decessi in crescita esponenziale soprattutto nella Provincia di Alessandria.

coferlungopaonessabannerlungonuovomobili brunasso

Ed ecco allora che è stato doveroso riflettere sul valore del tempo per ricostruire un’immagine sicura per il futuro basata sul lavoro degli adulti con l’energia vitale dei giovani. Ne sono nati dei video che hanno fortemente emozionato i proprietari e i lavoratori delle due aziende a testimonianza che la danza non è solo un momento ludico, un futile gioco avulso dal senso di responsabilità, fatto soltanto di bei costumi, un palco, uno spettacolo o un flash mob. In questo momento è fondamentale resistere: tutti siamo vincolati alla difficoltà della costrizione della pratica a distanza perché questa modalità sta salvando la vita di ciascuno di noi e dei nostri cari.

L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese ringrazia tutti coloro i quali con pazienza e serietà stanno collaborando per una ripresa delle attività in totale sicurezza.

fuorirottabanner1050 jpegbannercortinalungo2urbanlungo
PROGIND 3 Res
DIMAC 2 Res
PROGIND 1 Res
BANNER ONLIVE JPEG
regioneaprile
cortinalocandmaggio2Locandinabrunasso1Original Marinescortinamaggio2fuorirottaloc1paonessalocandinacofer1
- Advertisement -