sabato 8 Maggio 2021

PIEMONTE – Nei prossimi giorni incontro per valutare le riaperture

Si sta predisponendo la cura con il plasma; la raccolta inizierà il 1 giugno

PIEMONTE – Il presidente Alberto Cirio e gli assessori valuteranno il calendario delle prossime riaperture delle attività economiche dopo il confronto con il Ministero della Salute che avverrà nei prossimi giorni alla luce dei dati del monitoraggio in corso.

È quanto è stato dichiarato oggi nella video conferenza. Pare che in generale il Piemonte e Torino stiano andando bene, anche rispetto ad altre Regioni italiane. L’indice R0 è infatti sotto lo 0,5.

“Il monitoraggio giornaliero sul Coronavirus – ha dichiarato Ferruccio Fazio, a capo della task force, è un passo avanti importante che ci consente di valutare le aperture o la possibilità di eventuali nuove chiusure se si verificasse la ripresa dei contagi in alcune zone”.
E ha sottolineato che “un’eventuale ripresa dei contagi sarà condizionata da tre fattori: distanziamento sociale, uso di mascherine e tracciatura dei contatti stretti.”

Durante la conferenza si è anche parlato della cura con il plasma. L’azienda ospedaliera universitaria Città della Salute di Torino sta predisponendo il proprio protocollo di ricerca sull’efficacia del plasma nella cura dei pazienti Covid-19 con grave insufficienza respiratoria.

“La ricerca dei donatori è in corso – ha affermato l’Assessore Luigi Icardi – e la raccolta del plasma dovrebbe cominciare il 1° giugno. La Città della Salute di Torino sarà capofila di un progetto al quale parteciperanno tutti i servizi trasfusionali e le aziende sanitarie del Piemonte esclusa Novara, che ha già aderito al protocollo di Pavia.”

Sarà paragonato l’uso di plasma iperimmune con l’uso di plasma che non lo è a fronte di una tripla somministrazione ogni 48 ore. La ricerca si protrarrà per 18 mesi, esaminando la sopravvivenza a 30 giorni. I donatori saranno selezionati fra coloro che hanno sviluppato una elevata concentrazione di anticorpi contro il Covid-19.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img