domenica 23 Gennaio 2022
spot_img
spot_img

CORONAVIRUS – Il via al Recovery Fund (VIDEO)

Il pacchetto di misure dell'Eurogruppo saranno operative dal 1 giugno

CORONAVIRUS – Dopo la discussione in video conferenza del Consiglio Europeo, si è deciso di dare via libera al Recovery Found rimettendo alla Commissione il mandato di analizzare il fabbisogno europeo.

[metaslider id=”187330″]

“Abbiamo discusso dei progressi compiuti sulle varie dimensioni della risposta europea alla pandemia – ha dichiarato il Presidente del Consiglio UE Charles Michel – e abbiamo accolto con favore la tabella di marcia europea comune per la revoca delle misure di contenimento COVID-19. Siamo tutti d’accordo sul fatto che la salute e la sicurezza dei nostri cittadini vengono prima di tutto. Abbiamo anche convenuto di continuare a seguire da vicino la situazione, in particolare quando ci avvicineremo alle festività natalizie e di coordinarci il più possibile per garantire una graduale e ordinata revoca delle restrizioni.”

La presidente della Commissione von der Leyen ha sottolineato che molti Paesi non hanno ancora raggiunto il picco: tuttavia l’impatto economico, ha proseguito, è talmente grave da richiedere un’azione immediata. 

[metaslider id=”187333″]

“Una tappa importante – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte – introdurre il Recovery Fund per finanziare tutti i paesi più colpiti. Uno strumento urgente e necessario chiesto dall’Italia e da tutti gli otto paesi.”

Via libera quindi al pacchetto di misure dell’Eurogruppo (piano Bei, Sure e Mes ) da 500 miliardi che saranno rese operative dal 1 giugno. Si discute sulle modalità di distribuzione e sul “fondo perduto” o “prestito da restituire”.

[metaslider id=”187327″]

[metaslider id=”208380″]

[metaslider id=”610179″]

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img