TORINO – “Anche gli infermieri meritano tutela! Chi si prenderà cura di loro?” A dichiaralo è Nursind, il Sindacato delle Professioni infermieristiche.
“Dopo aver segnalato nei giorni scorsi ai NAS e alla Procura la grave carenza di dispositivi di protezione individuale, in data odierna abbiamo scritto al Ministro della Salute e al Presidente del Consiglio, perché non è più ammissibile che il personale infermieristico e di supporto, metta a rischio la propria salute e quella dei suoi cari. A tal proposito abbiamo inviato 4 foto che arrivano da alcune aziende di Torino e provincia, in servizi dove il personale assiste pazienti Coronavirus positivi.
Nelle foto si vede chiaramente come gli infermieri utilizzino sacchi dei rifiuti per impermeabilizzare le zone scoperte. In alcuni casi i colleghi sono stati costretti anche ad utilizzare pellicola trasparente da cucina per coprirsi le braccia. Le mascherine continuano a scarseggiare, abbiamo segnalazioni di infermieri che la conservano per il giorno successivo, ma ovviamente non hanno più nessuna efficacia. Siamo seriamente preoccupati perché molti colleghi sono positivi e stanno male. Addirittura un dipendente è ricoverato in terapia intensiva ed è intubato.
Siamo inoltre furibondi perché abbiamo scoperto che un membro asintomatico della direzione di un noto ospedale Torinese , si è recato in Pronto soccorso per eseguire il tampone che è stato eseguito immediatamente, mentre ci sono infermieri che finiscono nella terra di nessuno. Infatti abbiamo diversi colleghi che aspettano da giorni (anche 10) di ricevere notizie sul proprio referto del tampone o di essere chiamati per effettuarlo e nonostante scrivano al proprio servizio igiene o alla propria azienda, non ricevono risposte.
Anche per questo oggi abbiamo inviato lettera a tutti gli uffici igiene, alle aziende e all’unità di crisi regionale. Comprendiamo che il momento è difficile e delicato, ma proprio per questo chiediamo massima tutela. Chi si prenderà cura degli infermieri? Nursind nel frattempo si sta attivando per cercare di acquistare dispositivi di protezione individuale da dare alle aziende.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.