RIVAROLO CANAVESE – Non c’è ancora chiarezza per quanto concerne i mercati. Secondo le disposizioni ministeriali illustrate nel Dpcm del 9 marzo, i mercati ci possono essere tranne nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica), sempre che venga garantita la distanza di un metro tra ciascun avventore.
Il Comune di Rivarolo ieri, martedì 10 marzo, ha emesso un’ordinanza che riguarda proprio i mercati. Inavvertitamente, oltre a citare il mercato del mercoledì, ha nominato anche quello del sabato, che in realtà, secondo il Dpcm, non può svolgersi (errore che l’Amministrazione provvederà a correggere quanto prima). Nell’ordinanza si “ordina” che potranno essere presenti solo banchi del settore alimentare.
E sono infatti diversi i mercati del territorio, che stanno bloccando la vendita di prodotti non alimentare. Stamattina al mercato qualche compratore c’era, fino a metà mattina. Poi il deserto. Erano presenti i banchi alimentari e un paio per la vendita di prodotti igienizzanti, che il Comandante della Polizia Municipale ha dichiarato essere autorizzati per la necessità del prodotto in questo momento.
Questa mattina al mercato di Chivasso erano presenti banchi alimentari e non, ma anche lì non c’era nessuno.
Molti negozi del Canavese, che vendono prodotti che non sono di prima necessità (alimentari e farmacie) stanno decidendo intanto di chiudere temporaneamente. L’evidente calo delle vendite ovviamente non aiuta, e lasciare aperto genera costi maggiori delle entrate.
Conte intanto non si è ancora pronunciato. Nella conferenza stampa, al termine del Consiglio dei Ministri di questa mattina, ha dichiarato che ovunque si commenta tra chiusura totale e non: “Noi seguiremo quanto consigliato dal comitato tecnico-scientifico, tenendo presente però le ripercussioni a livello economico sul territorio.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.