domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

PRASCORSANO – Si è spento Franco Grazia, noto Bartender

Ha lasciato ai posteri la sua classe e tecnica nella preparazione dei cocktail nonché nel modo di presentarli

PRASCORSANO – È deceduto nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 marzo, all’ospedale di Ciriè dove era ricoverato, Franco Grazia, 79 anni.

Noto Bartender, nato a Caltanisetta, ma canavesano d’adozione, Grazia aveva fondato nel 1949 un’associazione destinata a raggruppare i bartenders ovunque fossero. Nel 1963 l’Associaizone diventa l’I.B.A l’International Bartenders Association. Tappa fondamentale fu la sua collaborazione con il grande barman Angelo Zola, pioniere del settore ed una vera e propria istituzione del bartending mondiale, con il quale Franco apprese tutti i trucchi del mestiere per intraprendere una carriera sfavillante. Fu successivamente Presidente (carica che da qualche hanno è passata al figlio) del Bellagio Club, associazione vocata al Bartraining Management Bartenders ossia alla preparazione di barman d’eccellenza provenienti dall’Italia e dal mondo.

Grazia scrisse anche un libro, “Shakerare con Grazia”, che nacque da una particolare richiesta a Franco da parte di Umberto Agnelli,  dove la vita di Franco si “mescola” ai cocktails di colleghi illustri, vip del jet-set mondiale e la sua profonda conoscenza della professione, che resterà quale simbolo del suo passaggio sulla terra, della sua classe e della sua capacità di rendere magico un cocktail.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img